VERGOGNA NAZIONALE per ALKERANDA – Chemioterapico Alkeranda da 5 euro a 85 euro

Alcuni medicinali, fondamentali per la sopravvivenza di alcuni pazienti, sono stati sospesi ed erano introvabili nelle farmacie.

Poi sono riapparsi mesi dopo, con prezzi aumentati anche di 16 volte, passando da 5,23 euro a 85,33 euro, come nel caso del chemioterapico Alkeran.

E’ una denuncia di Altroconsumo.

Ecco cosa dice Altroconsumo:

Da febbraio 2014 ad agosto 2014, sono arrivate attraverso il nostro sito 170 segnalazioni da consumatori e farmacisti. Segnalate sia carenze di prodotti su cui c’era già stata comunicazione ufficiale, noti all’Agenzia italiana del farmaco e reperibili sul sito Aifa, sia carenze non note, né ufficiali, non comprese nell’elenco di Aifa, ma reali, tangibili, segnalate dai consumatori e inoltrate da Altroconsumo all’Aifa”.

“Dietro la ‘sparizione’ di un farmaco ci possono essere diverse motivazioni: problemi produttivi o regolatori, esportazione parallela, traffici illegali. Ma ha attirato la rabbia dei pazienti e la curiosità di Altroconsumo – spiega l’associazione – il caso di 3 anticancro, Alkeran, Leukeran, Purinethol, tutti della Aspen Pharma: scomparsi dalla circolazione in momenti diversi sono riapparsi con un prezzo lievitato, rispettivamente da 5,23 a 85,33 euro (+1.630%), da 7,13 a 90,20 euro (+1.265%), da 15,98 a 90,35 euro (+565%). ‘Delta’ di prezzo enormi – denuncia l’associazione – tali da portarci a chiedere immediate spiegazioni formali all’Aifa che ha rinegoziato il prezzo con la casa produttrice, e al ministero della Salute. Una lettera di Altroconsumo indirizzata alle due istituzioni non ha ancora ricevuto risposta”.

“In qualche caso – denuncia ancora Altroconsumo – la carenza è risolvibile chiedendo al medico la prescrizione di un farmaco equivalente. Quando non ci sono alternative, il problema per i pazienti può diventare più serio. Se le carenze sono note ad Aifa, l’Agenzia può mettere in atto azioni di monitoraggio e adottare misure di contenimento del disagio per i pazienti (per esempio autorizzare l’importazione del medicinale dall’estero); se invece le carenze non sono note ad Aifa, nessuna misura di protezione per i pazienti può essere adottata”.

In data 2.11.2016 abbiamo sentito il Ministro della Salute rispondere ad un interrogazione aprlamentare:

“Stiamo prendendo provvedimenti”. Ma i fatti risalgono al 2014 !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*