ARTE A MOSCA – Museo Pushkin due mostre straordinarie – RAFFAELLO E PIRANESI

Se andate a Mosca  e amate l’arte, non perdete questa mostra.

“Raffaello. La Poesia del Volto” e “Piranesi. Prima e dopo”

Curata, per la parte italiana, da Marzia Faietti, curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, e per quella russa da Viktoria Markova, curatrice di Pittura italiana al Museo Puškin. Uno dei più importanti eventi artistici mai realizzati dall’Italia in Russia.

All’ingresso troverete anche molti giovani provenienti da varie zone della Russia; anche dalla Siberia. Tutti in coda anche con il gelido clima invernale.

I capolavori di Raffaello provengono:

– dal Polo museale di Firenze (Gallerie degli Uffizi e Galleria palatina Palazzo Pitti), dalla Pinacoteca nazionale di Bologna, dalla Galleria nazionale delle Marche e dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

L’ Autoritratto di Raffaello,  rappresenta una specie di biglietto da visita per l’Italia in tutto il mondo.

La mostra Piranesi. Prima e dopo, rappresenta un’esposizione di primissimo livello con oltre 400 opere dalle maggiori raccolte piranesiane.

Sono stati coinvolti nella mostra: l’Istituto italiano di cultura, del Museo di architettura Schusev, dell’Accademia di belle arti di San Pietroburgo, della Regione Veneto e della Fondazione Cini di Venezia.

Giovanni Battista Piranesi

Giovanni Battista Piranesi è uno dei più grandi incisori mai esistiti.

Dal XVIII secolo a oggi, ha influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo. A lui si deve la nuova estetica del neoclassicismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*