UN ELEGANTE LIBRO DA REGALARE A NATALE – KIMONO L’ARTE DEL BELLO

kimono-672-fg

kimono-300-giappone-sd

Il Giappone, da anni, sta sempre più attirando l’attenzione degli occidentali, sia per la sua cucina tradizionale, ma anche per la sua straordinaria cultura millenaria, il viaggi ecc…

I kimoni sono veri e propri gioielli della tradizione giapponese e possono costare sino a 300 mila euro (se decorati da un grandi artisti).

Per realizzare un kimono, di quelli indossati oggi dalle donne giapponesi, servono 12 metri di seta, più altri quattro per l’ampia cintura che è legata con un grande fiocco sulla schiena.

I fiocchi di 45 cm. di lunghezza, in uso nel 17° secolo, sono difficili da realizzare, ma slanciano in modo incredibile la figura e sono considerati un raffinato mezzo di seduzione.

Il Natale può essere l’occasione per regalarci o regalare un libro di grande stile:

Kimono l’arte del bello nella cultura giapponese potrebbe essere un valido suggerimento; ricco di splendide illustrazioni e preziosi dettagli culturali.

319 pagine che non smettono mai di stupire e incuriosire.

In origine il kimono era una semplice vestaglia e veniva indossato da tutti, anche da uomini e bambini anche neonati.

Oggi una signora benestante può possedere più di un kimono e non dimenticherà di scrivere nel testamento a chi vuole lasciarlo; proprio come un gioiello di famiglia.

Kimono l’arte del bello nella cultura giapponese, a cura di Anna Jackson, Electa, pp. 319, euro 90.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*