CELIACI ATTENTI – Con i cibi per celiaci si rischia di diventare diabetici !

GLI ALIMENTI SENZA GLUTINE SONO TROPPO RICCHI DI GRASSI, ZUCCHERI E ADDITIVI

Non è uno scherzo, il problema è stato da poco sollevato, ma ha un suo fondamento scientifico.

Alcuni prodotti confezionati etichettati “senza glutine” e “per celiaci” possono essere molto elaborati e risultare ricchi di grassi, zuccheri e additivi.

Il problema sta nei prodotti per celiaci realizzati a livello industriale senza badare troppo alla qualità degli ingredienti. 

Ecco cosa possono contenere: zuccheri, additivi di dubbia provenienza, grassi poco sani come l’olio di palma, e conservanti superiore alla norma.

Il consiglio ai 165 mila celiaci italiani, arriva direttamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino: non sottovalutare quanto sopra, controllare sempre ACCURATAMENTE l’elenco degli ingredienti, anche se acquistate in farmacia o in un negozio specializzato.

Inoltre, nei cibi per celiaci, ma non solo,  possono essere presenti anche: gomme, addensanti e aromi artificiali (che causano allergie) che spesso non vengono specificati. 

LA BUONA NORMA PER CELIACI, MA ANCHE PER I NON CELIACI:

– scegliere gli ingredienti e i cibi più semplici.

Prima cosa da fare è non allarmarsi, ma capire di cosa stiamo parlando.

I cereali, hanno la capacità di trasformarsi in ziccheri ababstanza lentamente e quindi il corpo li assimila poco alla volta e non riceve un picco glicemico ( eccesso di zuccheri improvviso).

Secondo le ultime informazioni, pare che le sostanze contenute nelle paste, pane, farne, biscotti, grissini ecc… confezionate per celiaci contengano sostanze che rilasciano velocemente zuccheri.

Qui sta il problema; quindi se siete celiaci, vi farebbe meglio passare al riso e alla polenta, piuttosto che insistere con farine e paste COSTOSISSIME (se non per voi che le scaricate, come permette la legge italiana (in Svizzera non è possibile), almeno per la comunità e per le finanze della medicina sociale).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*