RASSEGNA A SIENA – “Sette note in sette notti” – musica – arte – vini ecc…

La rassegna si svolgerà ogni giovedì, fino al 15 dicembre 2016, al Museo Civico in Palazzo Pubblico

“Sette note in sette notti”: al Museo Civico il giovedì è arte, musica e gusto
Tra vini DOCG del territorio senese e dolci tipici della tradizione dolciaria

In occasione del ponte dell’Immacolata, visita alla Sala del Risorgimento, degustazione di Panforte e Ricciarelli di Siena IGP accompagnati da vini da dessert e concerto con Quartetto di viole

SIENA.

Visitare in notturna le suggestive sale del Museo Civico di Siena, assistere a un concerto di musica dal vivo sotto la Maestà di Simone Martini, gustare un calice di vino scegliendo tra le più prestigiose DOCG del territorio.

Sta in questo mix virtuoso tra cultura, musica e gusto la formula vincente di ‘Sette note in sette notti’, la rassegna promossa dal Comune di Siena che unisce arte, performance musicali ed enogastronomia.

Ogni giovedì, fino al 15 dicembre 2016, i visitatori saranno condotti, grazie ai racconti e agli aneddoti di alcune storiche dell’arte, in un suggestivo viaggio alla scoperta del Palazzo Pubblico e in particolare del Museo Civico, oggi tra le realtà museali più importanti in Italia e sede istituzionale della città, dall’epoca della Repubblica di Siena fino ai giorni nostri.

Il percorso tra arte, gusto e musica.

Ogni serata si aprirà alle ore 21 con un approfondimento artistico dedicato a uno dei capolavori del Museo Civico e proseguirà con la pausa di gusto a cura di Enoteca Italiana, dove si alterneranno una selezione di etichette del territorio tra vini DOCG e DOC, ma anche dolci assaggi di Panforte e Ricciarelli di Siena IGP.

Per ospiti e cittadini sarà un’occasione piacevole, immersi nelle preziose sale del Museo, per conoscere e apprezzare i vini prodotti nelle Terre di Siena, ma anche per assaggiare i dolci tipici della tradizione locale, espressione della sapienza dolciaria che ha caratterizzato la città fin dal Medioevo. A concludere, l’evento sarà il concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz o dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”.

Il programma delle visite. È dedicata alla scoperta dell’Anticappella, con i preziosi affreschi di Taddeo di Bartolo raffiguranti le Virtù necessarie al buon esercizio del potere, la visita “La virtù civica degli Uomini Famosi” (17 novembre), “annaffiata” da Vino Nobile di Montepulciano DOCG. I percorsi guidati toccheranno anche la Sala di Balia, per scoprire la storia di “Due Papi, due Imperatori e un Traditore” (24 novembre), con la pausa di gusto dedicata a Brunello d Montalcino DOCG e Rosso DOC, sempre a cura di Enoteca Italiana; la Sala del Concistoro, per conoscere Domenico Beccafumi, ultimo interprete della libertà senese (1 dicembre) e gustare il Chianti Classico DOCG e la Sala del Risorgimento (8 dicembre) con degustazione di Panforte e Ricciarelli di Siena IGP accompagnati da vini da dessert, seguita dal concerto del Quartetto di viole “Rinaldo Franci” e Siena Viole Ensemble. Chiusura della rassegna, (15 dicembre) con la visita alla Sala del Capitano del Popolo e pausa golosa con i dolci della tradizione senese.


Sette note in sette notti. L’evento organizzato dal Comune di Siena –

Assessorato al Turismo, si svolge presso il Museo Civico, all’interno del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, ed è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. L’iniziativa si svolge ogni giovedì, fino al 15 dicembre 2016, dalle ore 21 alle ore 23. Il costo dei biglietti è di 6 euro l’intero, di 4,50 euro il ridotto.

Per info e prenotazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 (223-226, orario ufficio) oppure scrivere una email all’indirizzo museocivico@comune.siena.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*