BAMBINI DIABETICI A SCUOLA – L’ESEMPIO DELLA REGIONE LIGURIA

Il bambino diabetico deve assumere il pasto al completo dopo l’ insulina; l’ insegnante deve controllare, ma prima deve sapere… Il bambino diabetico ha necessità di urinare, mangiare zucchero ecc..

La Liguria è la prima regione italiana che si occupa, anche nelle scuole,  di bambini con problemi di diabete.

Con questa umanamente splendida iniziativa, la regione Liguria, l’Ospedale Gaslini di Genova, i genitori dei bambini diabetici, gli insegnati e i medici che hanno vissuto questa esperienza,  si augurano che anche le altre regioni si organizzino in questo senso.

Circa 600 bambini sono in cura al Gaslini di Genova perché diabetici.

Il bambino diabetico deve fare 4 iniezioni al giorno.

E’ necessario anche il controllo della glicemia e cibo adeguato; vi sono alcune regole dalle quali non si può prescindere.

Formare gli insegnanti e il personale scolastico per facilitare la quotidianità scolastica del diabetico è l’unico modo per aiutare questi bambini ad affrontare al meglio la vita.

IL DIABETE È UNA CONDIZIONE NON UNA MALATTIA.

Gli insegnanti erano molto più preoccupati del necessario per la non conoscenza del problema; di primo acchito è stato difficile trovare insegnanti disposti ad assumere un incarico che, a loro, sembrava riservato ad uno specialista.

Oggi sono le scuole che chiamano per avere a disposizione le conoscenze sufficienti per affrontare il problema di allevi diabetici.

L’ informazione comporta un impegno gratuito di un buon numero di ore per informarsi e partecipare agli incontri.

Alcuni infermieri dell’ospedale Gaslini di Genova, hanno formato insegnanti e bambini per evitare problemi e continue telefonate ai genitori del bambino diabetico.

La misurazione della glicemia è vista come compito medico, l’informazione e la formazione, permettono di affrontare il problema nel migliore dei modi.

Possono rimanere alcune perplessità e timori, da parte del personale della scuola, di sbagliare in caso di somministrazione dei necessari componenti farmaceutici, per salvare la vita in caso di grave problema. Con gli adeguati corsi gli stessi insegnanti si sentono sicuri e comrendono l’importanza e il valore umano di questo compito.

Il dott. Minuto, pediatra Gaslini, si occupa di fare i corsi.

Al principio vi erano degli scontri con insegnanti che si rifiutavano di leggere valori medici e si rivolgevano ai sindacati dicendo che non era loro compito. Ma poi tutto è stato superato con la conoscenza chiara del problema.

Bambini diabetici anche al nido.

Una mamma se non può mandare bimbo al nido, può perdere il lavoro.

La somministrazione di insulina al bambino piccolo deve essere fatta da infermiere.

Ma l’ insegnante deve sapere cosa fare per evitare l’emergenza.

ADG Associazione Diabete Giovanile di Genova

Nata nel 1978 da un gruppo di genitori di bimbi diabetici, offre supporto anche psicologico alle famiglie interessate.

Oltre ad agevolare, socializzare e divulgare, organizza campi scuola e attività mirate all’ apprendimento e autocontrollo del bimbo e ragazzo diabetico.

——–

 

 

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*