Efficienza energetica – In un anno meno 62 tonnellate di Co2 fotovoltaico Airbank

Efficienza energetica: in un anno evitate 62 tonnellate di Co2 con l’impianto fotovoltaico di Airbank

Completamente indipendente dal punto di vista energetico e ad emissioni zero: grazie al suo impianto fotovoltaico, Airbank ha evitato l’emissione di 62,03 tonnellate di CO2. Dal 2010 il fotovoltaico dell’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale ha permesso di abbattere le emissioni di CO2 di oltre 430 tonnellate.

Sono 62,03 le tonnellate di CO2 evitate in atmosfera nel 2016 grazie all’impianto fotovoltaico aziendale di Airbank: un dato che si può quantificare anche con un numero di alberi equivalente pari a 155, considerando che durante la propria vita una pianta fissa mediamente 400 kg di CO2.

Quindi l’azienda, leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, non soltanto propone soluzioni ecologiche e sostenibili per un minor impatto ambientale, ma offre anche un esempio concreto e tangibile dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Dal 2010 Airbank è autonoma dal punto di vista energetico grazie all’impianto fotovoltaico realizzato sulla propria struttura in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui di energia elettrica da fonte rinnovabile, abbattendo le emissioni di CO2 e riducendo a zero l’impatto ambientale.

Considerando che per produrre 1 kWh elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,5 kg di anidride carbonica, per ogni kilowattora prodotto dal sistema fotovoltaico Airbank evita l’emissione di 0,5 kg di anidride carbonica, tra i principali responsabili dell’effetto serra.

Il calcolo dei vantaggi ambientali derivanti da questa scelta è costantemente aggiornato sul sito Airbank.

Nell’ultimo anno sono stati prodotti 124.061 kWh, con un picco nel mese di agosto quando si sono raggiunti i 17.790,00 kWh. Dal 2010 ad oggi l’energia totale da installazione dell’impianto è pari a 864.642 kWh.

Lavoriamo ogni giorno per un mondo più verde” ha dichiarato Gloria Mazzoni, presidente di Airbank “e non possiamo non essere prima di tutto noi sostenibili. L’investimento fatto nel 2010 ci ha permesso di contenere le spese energetiche dell’azienda, ma soprattutto di esercitare ogni giorno il rispetto per l’ambiente”.

Airbank ha inoltre ottenuto la certificazione inerente la norma UNI CEI 11352 che stabilisce i requisiti minimi per le società che intendono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo): grazie alla certificazione, Airbank può operare nell’efficientamento energetico proponendo ai propri clienti diagnosi energetiche e successivi interventi di riqualificazione per avere impianti più efficienti e meno energivori.

Chi è Airbank
Airbank è l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, ma soprattutto un’azienda a bassissimo impatto ambientale. Grazie al suo impianto fotovoltaico, infatti, è autonoma dal punto di vista energetico.
Da sempre percorre le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo.
Tra i suoi clienti la Protezione Civile, Enel, Erg, Parmalat, Amsa e Trenitalia.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale www.airbank.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*