A Como – MARCO BRENNA GIAPPONE – GEISHE E PESCATRICI DI PERLE – Inaugurazione: 2 dicembre ore 18.30

MARCO BRENNA
GIAPPONE, GEISHE E PESCATRICI DI PERLE
Mostra personale
Dal 2 al 15 dicembre 2016

Spazio The Art Company. Via Borgovico 163. Como
30
Da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato su appuntamento al numero 338 7793082

Con un tratto personale, deciso e riconoscibile, Marco Brenna compone ritratti immaginati e immaginari delle pescatrici ama, le “donne- mare” dell’isola di Hèkura, accostandone volti e corpi ai visi bellissimi delle geishe, figure non antitetiche di un universo femminile che evoca una cultura millenaria, profonda, complessa.
Ritratti da osservare con garbo, sembra suggerire l’artista, che frappone tra noi e loro gocce di colore, a segnare una distanza venata di rispetto e poesia.

Il rapporto tra Natura e Cultura del Giappone alle soglie della contemporaneità, è ricomposto da Brenna con la particolare sua tecnica, che ha fatto propria in modo originale la lezione artistica giapponese, dove il rapporto concettuale tra il segno e la carta è fondamentale.

Questi ultimi lavori di Brenna sono il risultato di un percorso di ricerca coerente che ha portato l’artista, sperimentatore meticoloso di tecniche originali, a effetti di inconsueta luminosità che appaiono in questi dipinti materici eppure leggiadri, dall’iridescenza delle perle e dalla lucentezza dell’acqua, invisibile ma presente a dettare il ritmo e l’equilibrio del disegno.
—————————–
Marco Brenna nasce a Como il 5 aprile 1972. Ha frequentato la scuola d’arti e mestieri Gabriele Castellini di Como specializzandosi nelle tecniche compositive del disegno per tessuti e continuando a studiare disegno e pittura con Giuliano Collina.

Avvalendosi del segno pittorico figurativo usa tempere acriliche, matita e smalti su superfici quali carta e juta applicate su tela. Il suo lavoro è orientato alla ricerca di una nuova visione metafisica.
Stupito dal frenetico scorrere del tempo, “corrode” le sue opere di segni temporali, che nei ritratti e nei paesaggi sono contrappunto stati d’animo, risonanze, echi.

Marco Brenna Ph. +39 338 7793082 artebrenna@gmail.com www.marcobrenna.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*