La città di Nimrud – Iraq rivela i danni provocati da Daesh (Isis)

nimrud-antica-panorama

nimrud-distruzione-daesh-isis

nimrud-antica-sdf

nimrud-distrutta-bomba

nimrud-foto-i

La città di Nimrud in Iraq, recentemente liberata dallo Stato Islamico, ora rivela tutte le piaghe della devastazione da parte degli uomini in nero che nella furia iconoclasta hanno distrutto e venduto a caro prezzo, sul mercato nero e anche in occidente, tesori di enorme valore.

SE prevedono decenni di interventi per restaurare i danni provocati dagli islamisti.

Queste importanti rovine sono state protette dagli iracheni per secoli .

Oggi, agli abitanti della zona è stata ri-affidata la loro protezione.

Ecco cosa riporta Euronews, come parole di un militare iracheno: “Con la caduta del regime di Saddam e l’intervento degli Americani, l’Iraq è rimasto senza Governo. Abbiamo quindi deciso di chiedere alle tribù locali di proteggere questi resti e poi abbiamo inviato nostro personale a creare posti di controllo e pattugliare la zona”.

La città di Nimrud fu fondata intorno al XIII secolo a.C. da Salmanassar I.

Fu fiorente crocevia di scambi commerciali e poi capitale dell’Impero assiro nell’880 a.C.;  sotto re Assurnasirpal II.

Continua l’intervistato da Euronews: “Non sappiamo con esattezza quanti reperti sono stati distrutti dagli estremisti e quanti siano stati rubati, ma sappiamo per certo che alcuni pezzi sono stati contrabbandati”.

Non è una novità che i miliziani islamisti distruggano opere d’arte e pezzi del patrimonio artistico e culturale dei luoghi conquistati.

In passato distrussero le gigantesche statue di Buddha a Bamiyan in Afghanistan e devastarono le rovine di Palmira in Siria.

E’ loro caratteristica contrabbandare pezzi archeologici di grande valore e rivenderli sul mercato nero per aumentare il loro capitale, ma si sospetta, anche per arricchire personalmente alcuni leader.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*