Israele – Migliaia di donne ebree – cristiane e mussulmane hanno camminato per la PACE

Madri e donne di tutte le religioni si ritrovano insieme a cantare, unite dal desiderio di costruire insieme una convivenza possibile (lo speriamo tutti perché l’alternativa è la guerra continua).

Nel 2014 è nato il movimento delle “donne per la pace”, Women Wage Peace, ora una marcia per la pace ha “invaso” Israele dal nord a Gerusalemme; 4mila donne coraggiose di differenti religioni.

 L’anno scorso in commemorazione dei bombardamenti su Gaza del 2014, le donne del movimento organizzarono l’Operazione digiuno.

«Le marce locali sono state meravigliose, ed è stato importante riuscire a esser attive in tutto il Paese, da Eilat su fino a Metula e Rosh Hanikra.  A Gerico eravamo duemila, tra cui molte palestinesi».

Lo ha detto Michal Shami, un’insegnate che fa parte di Women Wage Peace.

Leymah Gbowee,  è arrivata dalla Liberia per trascorrere assieme alle donne di Women Wage Peace gli ultimi tre giorni della marcia, ha dichiarato: «Questi giorni sono stati per me un tonante sì: la pace è possibile. Questi giorni sono una manifestazione e un messaggio: davvero c’è un partner per la pace»

Gbowee ha lanciato alle donne un altro messaggio: «Fare la pace è una cosa difficile, richiede un prezzo. Richiede di avventurarsi in luoghi che non avete mai immaginato assieme alle vostre sorelle palestinesi. Vi farà perdere amici e sacrificare la famiglia. Se non siete pronte, fate un passo indietro». Gli applausi, che sono seguiti a questo discorso, non fanno pensare a un passo indietro.

Foto di copertina: la tomba dell’unica donna Faranoe d’Egitto Hatshepsut.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*