SOLDI E BANCHE PERCHE’ NON SONO PIU’ SICURI ? – Brevissima storia delle ultime crisi finanziarie

Il Presidente Trump ha firmato il via alla revisione del Dodd-Frank Act, le regole per le banche varate dopo il crac della banca Lehman per frenare le speculazioni finanziarie dei big del credito; salvati allora con 300 miliardi pubblici.

Nel mirino  di Trump anche la cancellazione delle norme di Obama per tutelare i risparmi dei pensionati e l’Ufficio di protezione dei consumatori.

LA STORIA DELLA RECENTE FINANZA IN DUE PAROLE:

Ai tempi della “deregulation” americana è iniziata una profonda modificazione per una maggiore sicurezza dei depositi dei risparmiatori.

I politici che avevano subito, o solo capito il crack del 1929, avevano legiferato per tutelare il cittadino con una NETTA DIVISIONE TRA BANCHE PER INVESTIMENTI E SPECULAZIONI A RISCHIO (quindi per grandi guadagni.. o perdite) E BANCHE CHE DOVEVANO TUTELARE I RISPARMI DEI CITTADINI COMUNI.

Poi è arrivato Bill Clinton che ha , con una legge, cancellato la divisione tra Banche per speculazioni e banche per investimenti sicuri pe ril cittadino … RISULTATO: il crollo dle 2008 !

Obama aveva reintrodotto delle regole che servivano a regolamentare la speculazione e rendere meno rischioso il risparmio del comune citatdino e quindi il fallimento delle banche.

Ora dagli USA è stato nuovamente proposto il via libera alla speculazione, togliendo i freni che tutelano il piccolo risparmiatore … se varrà approvata questa legge, per le due esperienze recenti (crisi del 1929 e crisi del 2008) ci sarà un’altro grande crollo e solo i più ricchi e potenti potranno guadagnare sulle eprdite dei piccoli risparmiatori.

Se l’aria che tira negli USA, come sempre accade, poi arriva in Europa … già è arrivata la conseguenza di quei fondi “sporchi” che avevano causato il crollo americano del 2008; con il crollo dei titoli delle banche come Monte Paschi di Siena ecc…

——-

RIASSUMENDO QUELLO CHE SUCCEDE OGGI, oltre alle banche che hanno già rubato i soldi dei cittadini come Monte die Paschi di Siena ecc…:

OGGI LO STATO NON GARANTISCE PIU’ IL DENARO DEI CITTADINI .. dice solo di garantire capitali sotto i 100.000 euro, nemmeno sufficienti per acquistare un decoroso appartamento a una famiglia in una bella zona, ben servita! In realtà questi 100.000 euro li rimborserà a rate.. come …?? In quanto tempo ? Questi sono particolari poco chiari… di proposito.

Intanto nel mirino di Trump ci sarebbe in particolare la CANCELLAZIONE della Volcker Rule, la regola voluta dall’ex governatore della Fed per impedire alle banche di fare scommesse finanziarie azzardate con i loro mezzi propri. Mettendo a rischio la loro stabilità e quella dei mercati.

Un secondo intervento di Tramp, riguarda il blocco della norma salva-pensionati, voluta da Obama,regola che  che avrebbe dovuto obbligarei consulenti previdenziali ad operare nel miglior interesse dei clienti e quindi NON PERMETTERE che ai pensionati siano consigliati prodotti troppo rischiosi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*