Arte a Mendrisio – Rancate – Quattro mostre da non perdere – ALLA PINACOTECA GIOVANNI ZÜST

COME SEMPRE, anche durante tutto il 2017, LA PINACOTECA  GIOVANNI ZÜST SORPRENDERA’ PIACEVOLMENTE I SUOI VISITATORI CON RAFFINATE E SPECIALISSIME MOSTRE.

Quattro mostre, che trattano argomenti diversi e curiosi: dall’architettura, con i suggestivi e inediti disegni Giacomo Quarenghi (1744-1817), alle ceramiche di Raffaella Columberg (1926-2007), passando per la presentazione di una collezione presente sul territorio per arrivare alla mostra autunnale, dedicata alla moda femminile e alle sue raffigurazioni nell’arte di fine Ottocento.

Qui sotto trovate maggiori informazioni.

——————————-

5 marzo – 17 aprile 2017

Giacomo Quarenghi (1744-1817)
Nelle raccolte grafiche degli architetti ticinesi

Architetto e disegnatore eccezionalmente fecondo, protagonista del rinnovamento dell’architettura russa durante il regno di Caterina II, il bergamasco Giacomo Quarenghi fu di sovente affiancato, nei cantieri delle sue numerose opere, da architetti e capomastri provenienti dall’attuale Cantone Ticino, che avevano eletto la terra degli zar a meta delle loro migrazioni di mestiere.

Quarenghi fu oggetto di una diffusa ammirazione da parte loro, alimentata dalla sua fama di architetto e dal suo talento di disegnatore.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Archivio del Moderno di Mendrisio, è parte del programma internazionale delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte dell’architetto e raduna per la prima volta i disegni di mano, ambito o soggetto quarenghiano conservati nelle raccolte ticinesi, parte dei quali inediti.

———————————-

26 marzo – 20 agosto 2017

Raffaella Columberg (1926-2007)
Ceramista

La ceramica viene così riconosciuta come una forma d’arte, e non più come puro artigianato.

Si tratta della prima retrospettiva della ceramista di origini biaschesi Raffaella Columberg, organizzata da un apposito gruppo di lavoro in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa.

Forte della propria esperienza formativa internazionale – a Roma e a Faenza – e del milieu che frequentava, la Columberg fu una grande innovatrice e rappresenta una figura pioneristica nel Ticino.

La ceramica viene così riconosciuta come una forma d’arte, e non più come puro artigianato.

Le opere sono accompagnate dalla ricostruzione dello studio dell’artista con strumenti di lavoro, schizzi, diari, lettere, fotografie e altro materiale d’archivio, e da un catalogo.


15 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018

Divina creatura
Il riflesso della moda femminile nelle arti del secondo Ottocento

Sessanta sculture e dipinti assolutamente affascinanti.

E, per corredo, una sequenza di ventagli d’autore – dipinti cioè da grandi artisti, spesso i medesimi che ritraevano le “belle Signore” – e un nucleo di preziosi abiti d’epoca.

L’obiettivo è quello di testimoniare un vero e proprio cambio di paradigma nella storia del costume femminile in Europa.

Sono infatti anni in cui si consolida il ruolo della donna, ora anche protagonista al di fuori delle pareti domestiche. Attentissima alla propria posizione sociale e alla immagine che contribuiva a veicolarla.

E’ soprattutto attraverso il ritratto su commissione che è possibile seguire le rapide e sorprendenti evoluzioni dell’abbigliamento femminile: spesso i modelli sono rappresentati da donne simbolo, a cominciare dalla regina d’Italia, Margherita di Savoia, o da figure appartenenti all’aristocrazia internazionale distinte grazie alla propria eleganza, come la contessa Carolina Maraini Sommaruga (1869-1959). In mostra sarà esposto un suo celebre ritratto firmato da Vittorio Corcos e verrà ricostruito un ambiente della sua casa con mobili e quadri a lei appartenuti.

Tra gli artisti esposti si citano gli Induno, Mosè Bianchi, Boldini, Troubetzkoy, Giacomo Grosso, oltre ai ticinesi Antonio Ciseri, Luigi Rossi e Adolfo Feragutti Visconti.

———–

C’è la possibilità di organizzare delle visite guidate di gruppo anche fuori orario, su prenotazione.

La  segreteria è aperta: contattateci, saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst è su Facebook! Vieni a trovarci!

© Pinacoteca cantonale Giovanni Züst , Rancate (Mendrisio), Svizzera – www.ti.ch/zuest

_______________________________________________

Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
6862 Rancate (Mendrisio), Svizzera
tel. +41 (0)91 816 47 91
www.ti.ch/zuest

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*