Terrorismo a Venezia – Kosovo un covo di terroristi ?

Un quinto della popolazione del Kosovo, vive con meno di un dollaro al giorno, il salari medi non superano i 300 dollari al mese, il tasso di disoccupazione giovanile è del 60%.

Molte giovani donne sono tornate ad indossare il burqa o l’hijab; come le loro bisnonne mussulmane.

Gli uomini non sfoggiano più le lunghe barbe nere, solo perché una recentissima legge lo ha vietato; dopo avere preso atto, in ritardo, di quanto il fenomeno fondamentalismo si sia diffuso.

Disoccupazione, isolamento, povertà e corruzione dilagano; soprattutto nei borghi rurali più remoti della giovane repubblica del Kosovo.

Il governo di Pristina ha preso finalmente atto della grave situazione che si è consolidata; negli ultimi anni sono partiti 320 foreign fighters, di cui 40 sono donne. 120 di loro sono tornati e sono in carcere. Gli altri o stanno ancora combattendo o sono morti.

L’origine del fondamentalismo, in questa zona, la si trova dopo la guerra con la Serbia (1999), il Kosovo era devastato e qui sbarcarono le ONG dell’Arabia Saudita e delle varie monarchie del Golfo. Portarono scuole, ricostruzione, obbligo di indossare il velo e l’Islam più fondamentalista.

Chi andava a studiare nelle regioni del Golfo Arabo, la loro religione mussulmana wahabita saudita(quella più rigida), riceveva borse di studio da 1.000 dollari al mese ( una ricchezza immensa, per queste popolazioni che venivano dal comunismo e dalla guerra dei Balcani ).

Anche altre regioni dell’ex Unione Sovietica hanno avuto il medesimo trattamento dalle monarchie del Golfo Arabo, dopo la caduta del muro di Berlino e la terribile povertà che ne è seguita; parliamo di Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kazakistan ecc… Dopo il comunismo le popolazioni sono tornate all’antica religione mussulmana, ma situazioni di disperazione economica hanno anche qui favorito l’aiuto dalle ricchissime monarchie del Golfo Arabo che hanno imposto le loro regole …

Ecco, in poche parole, da dove proviene il fondamentalismo dei terroristi che volevano far saltare il ponte di Rialto a Venezia.

Il 98% dei kossovari è mussulmano, ma di un Islam tollerante; per la maggioranza dei casi, ma povertà e mancanza di lavoro hanno facilitato l’avanzare del fondamentalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*