Weekend e vacanze gourmet – Il vero lusso nella cucina in Portogallo ha 26 le stelle Michelin

Sintra

Lisbona

Atlantico

 

Il Portogallo brilla anche in cucina: oggi sono 26 le stelle Michelin

Nella guida 2017 +7 nuovi stellati e 5 due stelle

Tanta natura incontaminata nei parchi e nelle spiagge dell’Atlantico, meta Vip dell’estate, ma anche cultura nelle spettacolari opere d’arte architettonica in stile stile manuelino o tardo gotico portoghese. E poi musica, come nella sofisticata Sintra (vicino a Lisbona).

Ma torniamo al buon cibo ed alle sue sorprese

– Il Portogallo continua a ottenere riconoscimenti: dallo sport a eventi tecnologici come il Web Summit, passando per ambìti premi che lo inseriscono tra le destinazioni predilette dei viaggiatori.

Un paese che brilla anche in cucina: sono infatti 26 le stelle Michelin dei 21 ristoranti selezionati contro le 12 stelle dei dieci ristoranti del 2015, aggiungendo 7 nuovi stellati e arrivando a 5 due stelle.

Nel 2016 al Portogallo era stata assegnata solo una nuova stella, mentre nella guida 2017 i nuovi ristoranti stellati lusitani sono:

-Alma, di Henrique Sá Pessoa (Lisbona); Antiqvvm, di Vítor Matos (Porto); Casa di Tè Boa Nova, di Rui Paula (Leça da Palmeira); Loco, di Alexandre Silva (Lisbona); Lab da Sergi Arola (Sintra); L’And, di Miguel Laffan (Montemor-o-Novo) e infine William, di Luis Pestana (Funchal). Hanno guadagnato la seconda stella: The Yeatman, di Ricardo Costa (Porto), che diventa il secondo cuoco portoghese a raccogliere due stelle, e il Gallo d’Oro, di Benoit Sinthon (Funchal).

Festival estivi

Le città di Lisbona e Porto sono state premiate, ogni anno, come destinazioni ideali per brevi vacanze, e le loro notti, sempre molto vivaci, sono la naturale continuazione dell’atmosfera di festa. In queste due città si segnalano i festival NOS Alive e Super Bock, Super Rock a Lisbona, et NOS Primavera Sound e MEO Marés Vivas, a Porto.

Nella regione Porto e Norte, il Vodafone Paredes de Coura nalla Praia Fluvial do Toboão è un buono esempio di scenario paradisiaco immerso nella natura.

–Escursioni in bicicletta, trekking, andare in canoa e fare il bagno nei fiumi sono alcune delle varie attività all’aperto per arricchire le giornate.

I famosi festival MEO Sudoeste a Zambujeira do Mar e Músicas do Mundo a Sines entrambi sul litorale dell’Alentejo hanno luogo vicino al mare e alle spiagge con tutti i vantaggi che ne derivano. Un’eccellente opportunità per delle lezioni di surf… nei migliori spot della costa portoghese.

Nell’ Algarve, a Loulé, il Festival Med trasforma il centro storico della città in un palco per diverse manifestazioni artistiche ispirate alla cultura dei paesi mediterranei.

La cosa migliore è consultare www.portuguesesummerfestivals.com o il programma per vedere chi si esibisce, e poi partire lasciandosi guidare dal ritmo!

TURISMO DE PORTUGAL

Visitportugal è il sito ufficiale di promozione turistica del Portogallo creato da Turismo de Portugal, I.P., l’ente turistico nazionale.

Integrato nel Ministero dell’Economia, Turismo de Portugal, I.P., è l’ente preposto alla promozione, valorizzazione e sostenibilità dell’attività turistica, e riunisce in un’entità unica tutte le competenze istituzionali relative alla promozione del turismo, dall’offerta alla domanda.

Turismo de Portugal si avvale di una rete di uffici che coprono 21 paesi di prioritaria importanza per la promozione turistica internazionale.

Per informazioni: https://www.visitportugal.com/it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*