ANZIANI E ASSISTENZA – Vademecum per scegliere la badante ideale

ANZIANI E ASSISTENZA: LE RICHIESTE CAMBIANO,

-NO ALLA BADANTE ‘SMARTPHONE DIPENDENTE’,

-BANDITE LE URLATRICI

-LE GIOVANI TROPPO AVVENENTI.

Il vademecum per scegliere la badante ideale secondo Progetto Famiglia Network

 – Grazie ai progressi della medicina e della ricerca, la popolazione mondiale di età superiore ai 60 anni raddoppierà entro il 2050, passando dai 900 milioni di individui di oggi a quasi 2 miliardi, e supererà il numero dei bambini di età inferiore a 5 anni entro il 2020.

È quanto emerge dall’ultimo Rapporto sull’Invecchiamento e la Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Secondo le stime dell’Oms, a livello globale, la popolazione aumenta a ritmi sempre più veloci: oggi, per la prima volta nella storia, la maggior parte delle persone raggiungono e superano i 60 anni, mentre 125 milioni di persone nel mondo raggiungono gli 80.

L’Italia,  si attesta al secondo posto per popolazione più anziana al mondo: il 21,4% dei cittadini è over 65 e il 6,4% è over 80, seconda solo al Giappone, e medaglia d’oro d’Europa, seguita da Germania e Portogallo.

In Italia sono 2 milioni gli anziani ad aver bisogno di una badante, per una spesa media annua di 14mila euro in Lombardia,fino ai circa 9.000 del Piemonte

Ma quando ci si trova di fronte alla necessità di scegliere una persona che si prenda cura del proprio caro ammalato, quali sono i criteri di scelta?

Il colloquio per scegliere il o la badante è fondamentale per verificare i requisiti del candidato, il livello di empatia, la disponibilità e la motivazione – sostiene Lorenti Francesco Lorenti, CEO e Founder di Progetto Famiglia Network, – Chi necessita di un care giver di solito ha in mente un profilo ‘ideale’ e delle richieste ben precise”. Quali sono queste caratteristiche?

1. Le competenze: la persona selezionata deve avere almeno un paio d’anni di esperienza nel settore e un attestato di un corso di formazione in area sociosanitaria (OSS, OSA). Fondamentale poi, ancor prima di verificare le referenze, è che tutti i documenti siano in regola e che se il candidato è straniero, sia in possesso di regolare permesso di soggiorno.

2. Le referenze: chi sceglie una persona per badare ai propri cari si sente infinitamente più tranquillo se può verificare l’incarico svolto in precedenza e il livello di soddisfazione dei precedenti datori di lavoro

3. “Un altro requisito da cui non si prescinde è la lingua – specifica Lorenti – La persona deve saper parlare l’italiano. In taluni casi mi è stato chiesto, un po’ ingenuamente, se fossi in grado di fornire badanti che capissero e parlassero il dialetto, poiché spesso l’anziano parla solo il dialetto locale”.

4. La cucina è un aspetto ugualmente fondamentale: “Non mi è mai capitata una richiesta che escludesse questa capacità: la badante deve saper cucinare, così come deve essere in grado di assistere fisicamente e psicologicamente l’anziano, curarne l’igiene personale ecc.”, prosegue Lorenti.

5. I tempi cambiano e neanche le badanti sono più quelle di una volta: “Le famiglie richiedono esplicitamente e sempre più spesso care giver non ‘smartphone – dipendenti’ – aggiunge Lorenti – Spesso la badante è straniera e passa molto del suo tempo sui social network per comunicare con parenti o amici lontani, ma questo tempo viene sottratto al malato o alla persona da assistere, che si sente di conseguenza abbandonata a se stesso”.

6. Anche l’aspetto fisico ha una valenza, ma nel caso della scelta della badante avviene il contrario di ciò che ci si aspetterebbe: “Se la care giver è donna le famiglie spesso richiedono esplicitamente che non sia troppo avvenente. Vogliono evitare il rischio che l’anziano perda la testa e chieda alla badante di sposarlo, con conseguente perdita dell’eredità”.

7. Infine c’è un aspetto a cui si inizia a dare maggiore importanza, evidentemente per alcune differenze di abitudini fra un popolo e l’altro. “Da qualche tempo mi viene richiesto che il/la badante non abbia un tono di voce troppo alto. Molti anziani infatti sono ‘scombussolati’ dalla modulazione molto squillante di alcuni care giver, di provenienza soprattutto dell’Est Europa o dall’Asia”.

A volte però l’istinto di chi sceglie conta più di un buon curriculum nella scelta della persona. Anche per chi cerca un care giver di professione.

Progetto Famiglia Network è una rete nazionale di servizi alla persona, dedicata agli anziani, ai malati e alle loro famiglie. Progetto Famiglia Network è nata nel 2010 e conta su 30 filiali in Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. I professionisti di progetto Famiglia Network si occupano, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, di assistenza familiare e ospedaliera, servizi socio-educativi, sostituzione e integrazioni di badanti, oltre che di gestione globale di servizi residenziali attraverso l’organizzazione ed erogazione di prestazioni professionali, da quelle infermieristiche a quelle di riabilitazione, di assistenza sociale, di sostegno psicologico e di supporto medico.

Per informazioni, http://www.progettofamiglianetwork.com/.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*