Un libro che non potete tralasciare se amate i giardini -La bibbia della botanica inglese

Un libro che non potete tralasciare se amate i giardini -La bibbia della botanica inglese ora tradotta in italiano – The Genius Rosa di Ellen Willmott

Ellen Willmott, studiò centinaia di specie di fiori e cambiò le regole, allora tutte maschili, del giardinaggio.

All’epoca, il mondo dei giardini era riservato agli uomini: giardinieri, architetti, botanici, ibridatori ecc… anche la bassa manovalanza escludeva le donne. Le prime donne che osarono affrontare gli studi del genere, furono obbligate a vestire come i maschi con una tuta e con i capelli ben raccolti sotto un berretto.

Ellen Willmott, nacque nell’Essex a Warley Place nel 1858, in una magnifica tenuta dotata di un imponente giardino.

L’amore verso i fiori, porta Ellen Willmott a creare, a soli vent’anni, il “giardino grande” della sua dimora natale. Qui raccoglie la più straordinaria collezione di narcisi, rose di ogni genere, primule, tulipani e altro.

I suoi studi ed esperienze botaniche, troveranno poi sfogo nel libro The Genius Rosa, all’epoca pubblicato in due volumi. Oggi ripubblicato in un solo volume in italiano; con tavole a colori del pittore naturalista Alfred Parsons.

Nel 1897, Ellen ricevette la Merit Victoria Medal e la definizione di “più grande giardiniera vivente”, da parte di Gertrude Jekill (facente parte della Linnean Society).

Ellen Willmott ,The Genius Rosa,Elliot, 29 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*