Cioccolato gourmet ?? E cibi che amiamo – Tanto fumo e poco arrosto

 – L’industria ci fa dimenticare il vero gusto di tutto
PASTA DI CIOCCOLATO: questa è la base di tutti i cioccolati che comprate normalmente.

Anche se vi sembrano sempre più cari e sempre più “raffinati”; in realtà HANNO TUTTI LA STESSA BASE INDUSTRIALE: PASTA DI CIOCCOLATO

QUASI LA META’ E’ GRASSO SCADENTE E MOLTO ECONOMICO !!!

COSA CONTIENE LA PASTA DI CIOCCOLATO: la legge non obbliga, e nessuno lo fa, alla dichiarazione degli ingredienti che compongono questo preparato industriale; SICURAMENTE MOLTO ECONOMICO PER CHI LO VENDE.

Leggete le etichette: la quantità di grassi totali del cioccolato che comprate è intorno al 40 % !!!

STATE PAGANDO CARO UN PRODOTTO CHE E’ QUASI LA META’ GRASSO SCADENTE E MOLTO ECONOMICO !!!

Poi i cioccolati vengono differenziati con un poco di: vaniglia (ma non è anche vanillina; ovvero vaniglia sintetica che può provocare allergie ??), peperoncino, pistacchi, cacao di nota provenienza ecc…

IL PEGGIO SONO I CIOCCOLATI RIPIENI (con il cuore MORBIDO !!): ovvero un gran quantitativo di grasso a basso costo (magari olio di palma) e aromi e/o piccoli quantitativi di lampone, fragola ecc…

Leggete le etichette e vedrete che la maggioranza dei cioccolati in vendita dichiara un quantitativo totale di grassi che si aggira sul 40 /45 % !!!

:::::

Rimane molto seria la qualità del cioccolato di MODICA e pochi altri di alta gamma artigianale; ma il cioccolato di Modica, che non ha burro di cacao e grassi vari, risulta un poco granuloso, ma i veri intenditori apprezzano questo come un pregio.

Calcolate che un sacchetto cacao puro, non di cioccolato, di VERA OTTIMA qualità, oggi costa anche oltre 6 euro per 250 gr.

E noi ci facciamo una bella cioccolata, con un minimo di sforzo e tanta gioia per il gusto, il borsellino e la salute !!!

Poi quando andiamo al bar, quasi sempre, la cioccolata che ci viene servita sa solo di zucchero e surrogato di cacao … ma la maggioranza dei clienti non se ne accorge e paga, anche caro perché magari è aromatizzata con i soliti aromi naturali (di solito in quantità infinitesimale) e SINTETICI (tutto mescolato tanto chi legge le informazioni; quando ci sono ?!).

Per ultimo non dimentichiamo che le materie prime, cacao, caffé ecc.., che sono tanto aumentate sui nostri mercati, sono sempre PAGATI MENO AI POVERI CONTADINI CHE LI PORDUCONO !!

MA NON E’ SOLO IL GUSTO E LA QUALITA’ DEL CIOCCOLATO CHE E’ SEMPRE PIU’ SCADENTE.

L’industria ha interesse a standardizzare il nostro gusto sin da piccoli, su sapori esageratamente dolci o comunque forti, per cui non percepiamo più le sfumature … e il gioco loro è fatto: questa persona mangerà tutta la vita prodotti idustriali anche di scarsa qualità, ma che al gusto lo rassicurano.

Attenti agli yogurt alla frutta;

di un dolce spaventoso e con “futta aggiunta” che è, soprattutto, piccoli o grandi, ma con TANTI AROMI ARTIFICIALI ! La percentuale di frutta aggiunta è ridicola, il resto sono aromi e zucchero … alla faccia della dieta SANA!!!

ATTENTI A TUTTI I SUCCHI DI FRUTTA, THE e bevande varie CHE, in buona fede, SI DANNO ANCHE AI BAMBINI:

sono ricchi di zuccheri e concentrati di frutta; il resto è acqua … TANTA …!!!

Contengono conservanti, che causano acidità di stomaco

I succhi e le bibite varie:

— NON contengono le vitamine della frutta (gli antiossidanti) e  la quantità di fibre che aiutano la nostra salute.

UN LIBRO PER CAPIRE MEGLIO:

  • Bread, Wine, ciocolate. La lenta scomparsa dei cibi che più amiamo, di Simran Sethi, 12 euro c.a.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*