Salute e buon cibo – Formaggi industriali e formaggi da pascolo all’aperto … una bella differenza

FORMAGGI INDUSTRIALI E UN FORMAGGI DA PASCOLI ALL’APERTO – EMMENTALER DOP
EMMENTALER DOP:
– da non confondere con nomi similari, molto più economici, ma di inferiore valore nutritivo.

C’è un’enorme differenza in valori nutritivi e loro assimilazione, tra animali allevati al pascolo, e non lasciati al pascolo solo l’ultimo mese di vita o in terreni senza erba … poche ore al giorno, e animali che hanno sempre mangiato erba.

 

La maggioranza dei formaggi che troviamo sulle nostre tavole, proviene da latte di mucche che hanno mangiato solo cereali, mangimi vari e mai erba  !

Molti formaggi sono fatti utilizzando latte in polvere o latte proveniente da allevamenti intensivi; le mucche di questi allevamenti NON hanno mai mangiato l’erba fresca, NON hanno mai provato a pascolare libere nei campi. Il loro nutrimento e la loro razza è frutto di calcolati incroci e misture; perché producano sempre più latte.

 

Un esempio svizzero:

il vero Emmentaler Dop è preparato solo con latte crudo, proveniente da mucche che pascolano libere nei prati.

La lavorazione segue le antiche tradizioni artigianali e la stagionatura non è mai inferiore ai 120 giorni. Questo particolare ne fa un prodotto che contiene meno acqua e più sostanze nutritive.07

Inoltre, è stato da tempo dimostrato come le parti grasse prodotte da animali che pascolano liberamente, siano anche ricche di sostanze che combattono il colesterolo. Al contrario, gli animali provenienti da allevamenti intensivi, sono caratterizzati da un prodotto grasso fatto di puro colesterolo, grasso saturo, senza alcuna percentuale di grassi insaturi che, notoriamente, favoriscono il mantenimento di arterie pulite da pericolosi depositi di grasso.

Tempi di maturazione dell’Emmentaler  DOP:
-Classico 4-5 mesi
-Reserve 8 mesi
-Grotta 1 anno
-Forme per palati esigenti, sino a 18 mesi di stagionatura.

Moltissime le semplici e accattivanti ricette e indicazioni per weekend golosi sul sito:

www.formaggisvizzeri.it

SE SAPETE APPREZZARE L’EMMENTALER DOP, APPREZZERETE ANCHE UN WEEKEND NELLA ZONA DELLA SUA PRODUZIONE, ALTRETTANTO VALE PER IL GROUVIERE E TUTTI I PIU’ FAMOSI FORMAGGI SVIZZERI.

Vi aspettano pianure e montagne verdeggianti, con lo sfondo di cime innevate.
Attraverserete zone dove le mucche pascolano libere nei prati e potrete così vedere personalmente da dove proviene il latte che è alla base di questi saporiti formaggi.

Non perdete l’occasione di assaggiare la tipica fonduta e i piatti regionali.

::::::::::::::::::

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*