Vacanza insolita non solo per bambini – In Slovenia … sul treno a vapore

In Slovenia … sul treno a vapore con le proposte del Gruppo Hit
Con la stagione estiva ripartono le proposte del Gruppo Hit per il treno storico della Transalpina
 
– Emozioni e divertimento in vista per tutta la famiglia: tornano le escursioni in treno a vapore sulla Transalpina, la linea ferroviaria inaugurata nel 1906 per collegare Vienna con le regioni adriatiche dell’Impero Austro-Ungarico.

Oggi il treno storico, trainato da una locomotiva a vapore degli anni ’40, percorre il tratto sloveno della linea, dalla stazione di Nova Gorica, adiacente a Gorizia, fino a Bled, nelle Alpi Giulie. 

A bordo di carrozze storiche originali, ricche di cimeli dell’epoca, si percorrono circa 80 km in un paio d’ore, attraversando un paesaggio in costante mutamento.

Durante il viaggio si possono osservare anche le opere che hanno reso la linea ferroviaria un capolavoro ingegneristico del secolo scorso, a cominciare dal ponte di Salcano (Solkan) sull’Isonzo, ricostruito dagli Italiani dopo la prima guerra mondiale: con i suoi 85 metri è il ponte in pietra tagliata ad arcata unica più lungo del mondo. Degna di nota anche la galleria di Piedicolle (Podbrdo), la più lunga della Slovenia, che valica lo spartiacque delle Alpi Giulie in prossimità dell’arrivo a Bled.

In occasione delle partenze programmate del treno storico – operativo fino a novembre – è possibile approfittare dei pacchetti soggiorno proposti dal Gruppo Hit per 3 o 4 notti: 2 notti a Nova Gorica prima della partenza del treno e 1 o 2 notti all’arrivo, nella pittoresca Kranjska Gora, a pochi km da Bled. 

Un’occasione da non perdere per scoprire la Slovenia e le sue diverse anime, con quote a partire da 228 euro a persona.

Nova Gorica offre le testimonianze storiche della grande guerra, il monastero della Castagnevizza (Kostanjevica) con le tombe di Carlo X e degli altri Borbone di Francia, l’eccellenza enogastronomica del Collio Sloveno e le frizzanti proposte dei centri Hit Casinos Perla e Park, con spettacoli, eventi, centri benessere e tante altre opportunità per trascorrere il tempo libero.

A Kranjska Gora, invece, largo a sport all’aria aperta e passeggiate nella natura incontaminata tra i boschi e le montagne del parco nazionale del Tricorno, anche in bici o addirittura a cavallo.

Kranjska Gora offre più di 10.000 km di sentieri escursionistici, più di 2.000 km di percorsi a tema e più di 8.000 km di piste ciclabili.

I più scatenati possono tuffarsi in volo con una Zipline che sovrasta l’impianto destinato alle gare di salto con gli sci, rivivendo le stesse emozioni dei campioni del mondo in totale sicurezza. Il percorso è lungo 520 metri, per un dislivello di 185 metri e una velocità massima raggiungibile di 50 km/h.

Adrenalina e divertimento anche sulla pista estiva per slittini lunga 1.500 metri, con percorsi audaci o più leggeri, ideali per le famiglie. Sempre alle famiglie è dedicato il magico Paese di Kekec, vero e proprio paese dei balocchi rigorosamente vietato … agli adulti! Infine, dopo una giornata trascorsa a “tu per tu” con la natura, ci si può rilassare nella Glacial SPA del Resort Spik, la prima SPA della Slovenia che sfrutta le proprietà rigeneranti dell’acqua di origine glaciale, custodita nel sottosuolo fin dall’antichità.

Le quote per 3 notti dal giovedì alla domenica in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, incluso passaggio in treno storico da Nova Gorica a Bled, partono da 228 euro a persona, 289 euro se si preferisce soggiornare in hotel 4 stelle.

Le quote per 4 notti, dal giovedì al lunedì in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, incluso il treno storico, partono da 263 euro a persona, 329 euro se si preferisce soggiornare in hotel 4 stelle.

Partenze programmate, salvo disponibilità: 15 e 22 giugno, 6 luglio, 17 agosto, 7, 14 e 21 settembre, 2 novembre. Informazioni c/o m&cs: tel. 02 43981646 – www.hit.si

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*