Libia – Sudan cosa succederà ? – Un libro per capire ” Gli anni del terrore “

Un’ analisi accurata e completa di cosa è successo nel mondo negli ultimi anni –

intorno al fondamentalismo e al terrorismo

i fantasmi sono diventati legioni …

Nessuno conosce bene i terroristi come Lawrence Wright; sono poche le persone che li hanno incontrati e gli hanno parlato

POCHI DI NOI SONO RELMENTE INFORMATI SU COME SI E’ FORMATO IL PERICOLO PIU’ GRAVE DEI NOSTRI GIORNI

IL FONDAMENTALISMO E IL TERRORISMO VANNO DI PARI PASSO ?

PAGINE DI STORIA ATTUALE SCRITTE DA CHI SA BENE DI COSA PARLA

Wright Lawrence, non è uno scrittore qualsiasi, ha vinto il premio Pulitzer per la sua strepitosa analisi dell’11 settembre ed è giornalista del New Yorker.

Nel libro “Gli anni del terrore” si parla di Osama Bin Laden, della storia del terrorismo recente e delle sue origini ; un’ analisi accurata e completa di cosa è successo nel mondo negli ultimi anni.

Per capire dove sta andando il mondo e cosa ci sta succedendo, è necessario conoscere tutte le sfaccettature della nuova violenza  del terrorismo.

Nessuno pare conosca bene i terroristi come Lawrence Wright; infatti sono poche le persone che li hanno incontrati e gli hanno parlato.

Wright ha messo insieme dieci ampi reportage che compongono questo libro.

Il libro ci parla anche di: piani a lungo termine di al- Qaeda, metodi degli agenti dell’FBI per ostacolarli, prime esecuzioni in diretta web dell’ISIS ed altro.

Una dimostrazione di come la mente di un abile reporter investigativo cerchi i sintomi di una malattia dove meno si penserebbe di trovarli e li trova.

Gli anni del terrore, Wright Lawrence, Adelphi, pp. 464, 28 euro.

COMUNICATO STAMPA

Per molti anni, la guerra al terrorismo islamico e` stata la caccia a un fantasma che aveva il volto e il nome di Osama bin Laden.

Poi un giorno, all’improvviso, quel fantasma e` stato ucciso, e il suo corpo scaraventato nell’Oceano Indiano.

Ma mentre dagli abissi quel volto e quel nome continuavano a perseguitarci, nelle nostre citta`, nelle nostre strade, i fantasmi sono diventati legioni: colpiscono e, che vengano o no identificati, subito tornano nel nulla da cui sono emersi.

Pochissimi li hanno incontrati da vicino, e in ogni caso nessuno sembra conoscerli come Lawrence Wright.

Durante le ricerche che lo hanno portato a scrivere quella che a tutt’oggi rimane la ricostruzione piu` accurata della nascita di al-Qaeda, “Le altissime torri”, Wright ha messo insieme i dieci ampi reportage che compongono questo libro.

Sono dieci indagini su storie e personaggi – i piani a lungo termine di al- Qaeda, i metodi con cui due agenti dell’FBI tentano di ostacolarli, le prime esecuzioni in diretta web dell’ISIS – che, semplicemente, nessuno avrebbe saputo raccontare meglio di Wright.

Ma sono altrettante dimostrazioni di come la mente del reporter investigativo, a differenza di molte altre, cerchi i sintomi di una malattia dove meno si penserebbe di trovarli.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*