Norvegia decisamente una meta “ bike friendly ”

Forse non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare una bicicletta ed è praticamente la stessa cosa…

Con i suoi grandi spazi la Norvegia è decisamente una meta “bike friendly” ed è piacevole ed emozionante percorrerla in bicicletta. Il periodo migliore è l’estate: tante ore di luce a disposizione e la possibilità di fuggire dal caldo e dal caos cittadino.

Ecco 10 cose da non dimenticare per affrontare al meglio il viaggio.

1- Leggi

Un po’ di teoria prima della pratica. Perché non approfondire un po’ l’argomento con il libro Il Vento dei Fiordi, da Venezia a Capo Nord in bicicletta sulla rotta del baccalà di Alberto Fiorin (Ediciclo editore).

2- Informati

L’ufficio del turismo può essere un prezioso aiuto per organizzare il tuo viaggio in Norvegia. Sul nostro sito potrai trovare molte informazioni utili sulla Norvegia, descrizioni delle attrazioni e delle attività, e dettagli utili che faciliteranno i preparativi del tuo viaggio da sogno: www.visitnorway.it/cosa-fare/immensi-spazi-aperti/bicicletta/

Ricorda che scrivendoci una mail all’indirizzo milan@innovationnorway.no con indicato il tuo indirizzo di casa potrai ricevere gratuitamente il nostro kit informativo.

3- Programma

Tutte le principali destinazioni ciclabili in Norvegia includono offerte interessanti: visite guidate in bicicletta, pacchetti di alloggio e noleggio di biciclette. Seleziona la meta in base alla tua preparazione. Potrai scegliere tra escursioni in bicicletta lungo la costa, sfide in salita in terreno montuoso oppure per i più allenati pedalate a tutta velocità sulle panoramiche strade della regione dei fiordi.

4- Vestiti (ma non troppo)

Procurati giacca antivento, mantella e pantaloni impermeabili per i giorni di pioggia. Per quanto riguarda il comfort sono irrinunciabili i pantaloncini imbottiti.

5- La bicicletta

La tua bici dovrà essere equipaggiata con: campanello, rifrangente bianco, rifrangenti gialli sui pedali e sulle ruote e un rifrangente rosso sul posteriore. L’ideale poi sarebbe dotare la bici di un coprisedile in gel per renderla più confortevole.

6- I pacchetti di viaggio

Le migliori piste ciclabili e le sistemazioni più convenienti organizzati in pacchetti di viaggio, ecco come Discover Norway (già noto come Norske Bygdeopplevelser) ha voluto venire incontro alle esigenze dei viaggiatori.

I pacchetti turistici comprendono le sistemazioni, la maggior parte dei pasti (colazione, pranzo al sacco e di solito la cena), una mappa e una descrizione dettagliata del tour.

Ricorda: il noleggio di biciclette è disponibile ma non è incluso nel prezzo.
Per maggiori informazioni: www.discover-norway.no/sykkelturer-2

7- Le strade

A differenza di tante altre destinazioni ciclabili, la Norvegia è un paese prevalentemente montuoso dove la pendenza delle strade è variabile a seconda della regione, il che la rende più impegnativa ma anche divertente.

8- I trasporti

Viaggiare con la bicicletta appresso in Norvegia non potrebbe essere più facile. Ci sono appositi spazi dove lasciarla anche se consigliamo di evitare gli orari di punta dei pendolari. I trasporti pubblici spesso trasportano le biciclette tranne che negli orari di maggiore affluenza.

9- Il GPS

Generalmente consigliamo di viaggiare con un dispositivo GPS. Scaricando le mappe in Pdf offline è possibile usare il proprio cellulare.

10- Cyclists Welcome rende tutto più semplice

Cyclist Welcome ovvero “Benvenuti ciclisti” è un’iniziativa diffusa in molti paesi europei, tra cui la Norvegia. Le aziende con il loro logo esposto (solitamente in alberghi, centri d’informazione turistica e località turistiche) offrono un gran numero di facilitazioni ai ciclisti, come ad esempio ospitalità, parcheggi sicuri per le biciclette, kit di riparazione e informazioni sui percorsi nelle vicinanze. Per ulteriori informazioni cyclingnorway.no

Innovation Norway – Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo.
Innovation Norway è il più importante ente governativo norvegese per la promozione, lo sviluppo e la crescità delle aziende e dell’industria norvegese.

Innovation Norway fa capo al Ministero Norvegese per l’Industria e il Commercio, e’ nata nel 2004 dalla fusione tra il Norwegian Trade Council e l’Ente Norvegese per il Turismo. E’ presente in più di 30 paesi del mondo e in tutte le regioni della Norvegia.

La missione di Innovation Norway e’ di promuovere lo sviluppo industriale e socio-economico presso i mercati esteri e di sviluppare le potenzialita’ imprenditoriali dei singoli distretti.

Innovation Norway supporta, attraverso servizi consulenziali e finanziari, le aziende, i centri di ricerca e le organizzazioni industriali nei processi di internazionalizzazione, innovazione e promozione.

Share on social media

Share on facebookShare on twitterShare on linkedinShare on google

Ulteriori informazioni su Mynewsdesk

La Norvegia in bici

Informazioni su VisitNorway

Innovation Norway – Ufficio Norvegese per il Commercio e il Turismo.
Innovation Norway è il più importante ente governativo norvegese per la promozione, lo sviluppo e la crescità delle aziende e dell’industria norvegese.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*