Arte a Stigliano – Marco Petrus – MATRICI

Marco-Petrus-M3-2014 particolare

Dal 24 Giugno 2017 al 03 Settembre 2017

NAPOLI

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (senza scopo di lucro e aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Il MATRONATO è stato concesso alla mostra Matrici di Marco Petrus, uno dei protagonisti della pittura italiana contemporanea, a cura di Michele Bonuomo, inaugurata sabato 24 giugno a Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede storica della Banca Intesa Sanpaolo a Napoli dal 1898.
Il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con la Galleria M77 di Milano e corredato da un catalogo edito da Marsilio Editori con testi di Michele Bonuomo, Mario Martone e Andrea Viliani, si articola in venticinque dipinti di grandi dimensioni.

Le opere di Petrus proseguono la decennale ricerca dell’artista tra pittura e architettura, e sono dedicati ad uno dei luoghi più emblematici e simbolici della città di Napoli: le Vele di Scampia.

L’artista ha eliminato l’aspetto retorico del contesto e si è concentrato su un’indagine tutta interna alla pittura, ai limiti dell’astrazione: Petrus infatti piega anche il proprio linguaggio e il proprio approccio formale, attraverso un dialogo ravvicinato tra le tipiche raffigurazioni urbanistiche e la loro “traduzione” in puro elemento aniconico. In coerenza con il suo percorso pittorico, Petrus compie, con questa mostra, un ulteriore passo nella direzione di una progressiva e sempre più estremizzata sintesi formale del paesaggio urbano contemporaneo, che è insieme analisi metaforica dell’architettura ma anche del linguaggio pittorico stesso.

La mostra sarà visitabile fino al 3 settembre 2017 nei consueti giorni e orari di apertura de Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano: da martedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30); sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30). Apertura gratuita sabato 24 giugno dalle ore 18:00 con orario prolungato fino alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30) e domenica 25 giugno dalle 10:00 alle 20:00

Marco Petrus (Rimini, 1960). Nel 1991 presenta la sua prima mostra personale alla Galleria Noa di Milano, soggetto di riflessione ricorrente nella sua pratica pittorica, in cui architetture e soggetti urbani sono il principale tema di sperimentazione. Nel 1993 riceve il XX Premio Sulmona e il Premio San Carlo Borromeo, destinato alla rappresentazione di opere risalenti agli anni Venti, Trenta e Quaranta. Dagli anni Novanta prende parte al gruppo “Officina Milanese”, nel quale confluiscono Marco Petrus, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli e Velasco Vitali. Successiva è l’esperienza di “Italian Factory”, gruppo che si propone di promuovere pittura e scultura italiane in un contesto nazionale e internazionale. Dal 2000 ha esposto a Santa Fe, Milano, Mosca, Venezia, New York, Londra, Roma, sia in gallerie internazionali che importanti istituzioni pubbliche (Shanghai Art Museum, Taipei Fine Arts Museum, Palazzo Reale e Triennale a Milano, Complesso del Vittoriano a Roma), continuando a concentrarsi, oltre che sul paesaggio urbano italiano, sulle architetture delle grandi capitali europee ed extraeuropee e sulle possibili costanti rappresentative della megalopoli contemporanea.

INFORMAZIONI 

LUOGO: Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano

CURATORI: Michele Bonuomo

ENTI PROMOTORI:

  • MATRONATO della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli

TELEFONO PER INFORMAZIONI: 800.454229

E-MAIL INFO: info@palazzozevallos.com

SITO UFFICIALE: http://www.gallerieditalia.com

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*