Vacanze a Cipro – CIPRO OTTIMO RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

GRANDE CUCINA TRADIZIONALE, VINI, EVENTI  … STUDIARE L’INGLESE A CIPRO E MOLTO ALTRO … una meta SICURA !!! VEDI: comunicato ufficiale di Viaggiare sicuri della Farnesina

SCOPRI, ASSAPORA, SOGNA!

Taverna Mousikos – Kyriakou Matsi 6, Sotira – +357 23 828833

Un vero e proprio tempio della gastronomia cipriota, ubicato in un piacevolissimo contesto agreste.

Oltre alla posizione, molto particolare è la conformazione dell’edificio con un bel porticato ad arcate in pietra, un pergolato e un’ampia sala all’interno che consente di stare comodi anche quando ospita numerose persone.

Tra i plus impagabili (il rapporto qualità/prezzo è incredibile) figura la produzione in proprio della maggior parte delle materie prima utilizzate in cucina.

La taverna fa capo, infatti, a un’azienda agricola a conduzione familiare. La scelta è straordinariamente articolata e spazia da differenti tipologie di meze (quello light non lo è affatto e si compone di numerose portate) a svariate possibilità di scelta à la carte.

Tutto è squisito e la varietà di ciò che è possibile assaggiare è una vera gioia per gli amanti della buona cucina.

Oltre che con i grandi classici Mousaka (melanzane con ragù e besciamella), Souvlakia (spiedini di carne), formaggio Halloumi (meritatamente tra i più famosi dell’isola) verdure fresche e ripiene (Yiemista, …), ci si può deliziare con rarità difficili da trovare altrove: Karaoli lumache di terra (buonissime), funghi selvatici, asparagi selvatici con le uova e il tradizionale kleftiko (stufato di agnello) servito alla perfezione nella pentola di terracotta usata per la sua cottura. In poche parola, una gioia per la bocca, gli occhi. E il cuore.

NISSI BEACH RESORT (AGIA NAPA)

Situato in uno dei punti più belli del litorale di Agia Napa, in una baia di morbida sabbia candida, lambita da un mare cristallino che regala alla vista tutte le sfumature del turchese, il Nissi Beach Resort è perfetto per godersi una vacanza balneare a Cipro.

Questo resort quattro stelle offre camere spaziose vista mare, ottimamente arredate, e un ampio corredo di servizi che include un centro benessere, un centro fitness e un’area pool con tre piscine.

Oltre alla posizione, plus della struttura è l’area di ben dieci ettari del curatissimo giardino tropicale, che rende estremamente piacevoli i momenti di relax presso i cinque corner bar in prossimità della spiaggia, perfetti per un cocktail, un caffè, ottimi centrifugati di frutta fresca e snack leggeri.

Perfetti per godersi la brezza marina e la vista sul blu della baia anche i numerosi gazebo in legno e le terrazze all’aperto.

Menzione speciale anche per l’ottima colazione in stile cipriota e per la cucina che può essere apprezzata in 3 ristoranti caratterizzati da tre differenti tipologie di offerta gastronomica. Strategica anche la vicinanza all’aeroporto di Larnaka, situato a circa mezz’ora di auto dal resort. Ottimo il ranking di Booking, attualmente 8.6. http://nissi-beach.com

PANTELIS HOUSE: anima RURALE NEL CUORE DI OMODOS, IN FESTA IL 14 SETTEMBRE

Godersi preziosi attimi di relax, in una posizione un po’ defilata rispetto al litorale è un’esperienza da vivere per apprezzare l’atmosfera agreste dell’entroterra di Cipro che consente di fare un salto indietro nel tempo.

Il villaggio di Omodos – a nord-ovest di Lemesos rinomata capitale del vino cipriota – è il luogo ideale dove trovare un contesto che ha mantenuto viva la tradizione del passato, aprendosi con grande generosità all’incontro con i visitatori.

A un passo dalla bellissima piazza, ricoperta di ciottoli, bordata da un antico porticato e impreziosita dall’importante monastero della Santa Croce, è ubicata la dimora rurale Pantelis House, perfetto esempio di recupero – i lavori sono stati fatti di recente – di un edificio storico destinato all’accoglienza dei visitatori.

Cuore della costruzione, il cortile, ricoperto da ampie lastre in pietra e sapientemente incorniciato da piante e fiori che creano un suggestivo contrasto cromatico con il candore delle pareti e i toni scuri del sottotetto e degli infissi. Il grande tavolo in legno massiccio, consente di mangiare all’aperto, provando, magari, una delle tante prelibatezze che si possono trovare nelle botteghe del borgo: pane, dolci, olive aromatizzate, verdure e frutta di campo…

Le dimensioni ridotte – due camere, una cucina attrezzata con sala da pranzo e accogliente tinello – lo rendono la soluzione ideale per una famiglia o per un piccolo gruppo di amici che potranno apprezzare tutte le comodità di una moderna struttura, godendo della suggestiva eco della storia di questo piccolo gioiello dell’ospitalità cipriota. Da non perdere la festa del monastero del 14 settembre, una delle ricorrenze religiose più importanti dell’isola che raduna numerosi pellegrini e vede l’allestimento di un bel mercato di prodotti locali. www.omodosvillagehouses.com

PAFOS CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2017:
LE REGINE DI PAFOS: ELEFTHERIA ARVANITAKI, MISIA, FANNY ARDANT E VAKIA STRAVROU. ALTRI NOMI DI PRIMO PIANO: GORAN BREGOVIC e RIMINI PROTOKOLL.

È davvero difficile parlare del programma di Pafos2017 e scegliere cosa segnalare: anche i mesi di agosto e settembre offrono un programma fittissimo di straordinari eventi e performances di respiro internazionale. Questi due mesi potrebbero essere definiti i mesi delle regine europee della musica e della recitazione, grazie a un calendario che porta a Pafos interpreti di grandissima bravura. Si inizia il 4 agosto con Eleftheria Arvanitiki, star greca che ha calcato i palcoscenici che contano in Europa e nel mondo (in Italia è stata protagonista di un’indimenticabile esibizione al Piccolo Teatro Strehler). “Moons and Stars/Second Life”, il titolo dello spettacolo ospitato da una cornice d’eccezione come Petra tou Romiou, la spiaggia che ha dato i natali a Venere. Il 19 agosto tocca a Misia, indicata come l’erede della signora del fado Amália Rodrigues e capace di traghettare il fado in una nuova dimensione. Location d’eccezione anche per lei: l’artista darà vita a “The Soul of Fado” nell’antico Odeon di Pafos. L’attrice che andrà in scena il 16 settembre è stata venerata dai registi europei più importanti degli ultimi 50 anni e si è resa protagonista di numerosi titoli che rimarranno pietre miliari nella storia del cinema: Fanny Ardant. La diva francese, accompagnata dalla Commandaria Orchestra, presso il Forte medievale animerà uno spettacolo che combina musica e recitazione, tratto da “Cassandra” di Christa Wolf. Il 20 settembre la stella che brillerà nel villaggio di Tala sarà Vakia Stavrou, cantante cipriota di stanza a Parigi. Compositrice particolarissima e di grande talento, acclamata dalla scena internazionale, coniuga la sua eredità musicale ellenica con sonorità contemporanee e jazz, creando un ponte di note tra il sound Mediterraneo e quello che guarda oltre oceano. Un altro artista di prima grandezza che si esibirà a Petra tou Romiou, il 5 agosto, è Goran Bregovic. Sul versante del teatro d’avanguardia, da non perdere l’originale performance di Rimini Protokoll, compagnia considerata tra le più innovative e influenti realtà teatrali in Europa, in programma dal 27 settembre al 4 ottobre, lungo le strade di Pafos, coinvolgendo interattivamente 50 spettatori alla volta. www.pafos2017.eu

BUONE CURIOSITÀ: KOUPEPIA, UNA RICETTA PERFETTA PER l’ESTATE

Le foglie di vite ripiene sono un classico della cucina mediorientale e la variante cipriota con pomodoro e spezie è deliziosa, perfetta per le calde giornate d’estate.

Vale la pena cercare le foglie di vite e cimentarsi nella preparazione.

RICETTA CON FOGLIE DI VITE

Per 4 persone servono, 50 foglie, 250 g di carne trita mista, 80 g di riso, 1 pomodoro (meglio se perino), 1 cipolla, 3 foglie di menta, prezzemolo, 1 limone, un pizzico di cumino, uno di cannella e uno di coriandolo, un cucchiaino di concentato di pomodoro. Dopo aver sbollentato per pochi secondi le foglie di vite (l’ideale è tuffarle subito dopo in acqua e ghiaccio) e private di estremità e nervature, farcirle con il riso bollito unito a tutti gli altri ingredienti (chi ama i sapori decisi può soffriggere un po’ la cipolla e la trita prima di inserirle nell’impasto). Posizionare quindi gli involtini ottenuti in una casseruola, unitamente a 4 o 5 cucchiai di olio EVO, irrorarli con il succo del limone, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per circa 30/40 minuti, facendo attenzione a non far asciugare il liquido di cottura. Ottimi anche freddi.

EVENTI DI GUSTO A CIPRO: WINE FESTIVAL LEMESOS (LIMASSOL)

Lemesos figura tra i luoghi ciprioti che vantano una tradizione antichissima legata alla coltivazione della vite che risale addirittura a parecchi secoli prima della nascita di Cristo.

L’area dove è ubicata la città viene considerata una delle zone maggiormente vocate alla produzione vinicola e dal 1961 ospita una seguitissima manifestazione interamente dedicata al vino, il Limassol Wine Festival. L’edizione 2017 andrà in scena dal 30 agosto al 9 settembre e come da tradizione vedrà la città animarsi con numerosi appuntamenti legati alla degustazione delle produzioni delle più importanti cantine dell’isola e alle eccellenze gastronomiche locali. Il pubblico non sarà solo spettatore dei differenti momenti dell’evento, ma si renderà protagonista delle molte attività in programma, pensate proprio per coinvolgere direttamente le persone.

Grazie alla qualità dei winemakers e delle altre realtà presenti, il festival raduna migliaia di appassionati, richiamando numerosi visitatori dall’estero, anche grazie alla piacevole atmosfera di condivisione con la comunità locale. Tra le iniziative più apprezzate, gli appuntamenti tematici dedicati alla musica, alla danza e al teatro messi in scena da bravissimi artisti ciprioti e internazionali. Di grande qualità le mostre, gli incontri e i laboratori dedicati alla vinificazione, ospitati dal Museo del Vino, a cui possono prendere parte i visitatori. Programma ad hoc per i più piccoli! http://www.limassolmunicipal.com.cy/wine/index_en.html

CIPRO WORLDWIDE: STUDIARE L’INGLESE A CIPRO, UN CORSO PER TUTTI

Il legame storico con il Regno Unito rende Cipro, membro del Commonwealth, una delle mete migliori per studiare l’inglese all’estero e una valida alternativa ad altre mete mediterranee. Nella terza isola del Mare Nostrum, si guida all’Inglese come in molti altri paesi legati all’ex Impero britannico, l’inglese è parlato dall’80% della popolazione ed è presente nei mezzi di informazione, sui cartelli e in molti altri luoghi.

La professionalità degli insegnanti è testata con grande rigore dal Ministero dell’Educazione e della Cultura e la varietà dei programmi e delle certificazioni che si possono ottenere sono perfette per studenti di ogni livello e di ogni età. I più piccoli possono partire dai corsi di base, scegliendo anche forme di vacanza-studio da vivere insieme ad altri allievi in ottimi studentati e integrate da interessanti attività dedicate alla scoperta dell’eredità storico-artistica di Cipro. Gli adulti, oltre ai corsi per principianti, hanno a loro disposizione numerose possibilità per dedicarsi al perfezionamento del Business English con focus particolari su differenti professioni. Un clima mite tutto l’anno, monumenti e siti archeologici straordinari, uno dei mari più puliti del Mediterraneo, sommati all’ottimo livello degli istituti, rendono lo studio a Cipro davvero un gioco da ragazzi… di ogni età!

COLLEGAMENTI AEREI (stagione primavera-estate)

Alitalia, fino a fine ottobre, opererà 3 voli alla settimana da Roma
Fiumicino a Larnaka.

Easyjet mantiene i due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su Larnaka

Ryanair, fino a fine ottobre, vola da Roma Ciampino verso Pafos, con due voli settimanali

Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Pisa, Napoli, Bari e Catania verso Larnaka, con scalo ad Atene.
Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Venezia, Firenze e Napoli verso Larnaka, con scalo a Vienna.

CIPRO PER L’ITALIA

L’Ente Nazionale dl Turismo di Cipro nel corso del prossimo autunno prenderà parte a 5 appuntamenti Travel Open Day e concluderà la seconda parte del Roadshow “Cipro sorpresa mediterranea”con le tappe di Milano e Torino.

AVVERTENZE
L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro si impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”. Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito http://www.turismocipro.it dall’Ambasciata della Repubblica di Cipro:

Comunicato ufficiale di Viaggiare sicuri della Farnesina:
http://www.turismocipro.it/file/A2)_COMUNICATO_UFFICIALE_www.viaggiaresicuri.it_%20(Farnesina).pdf

Scarica qui la Mappa di Cipro
http://www.turismocipro.it/file/Mappa_di_Cipro.jpeg

Food: Taverna Mousikos – Sotira

Ospitalità: Nissi Beach (Agia Napa)

Soggiorno in casa tradizionale: Pantelis House (Omodos)

Pafos Capitale Europea della Cultura 2017: eventi agosto – settembre

Buone curiosità: Koupepia, una ricetta perfetta per l’estate

Eventi di gusto a Cipro: Limassol Wine Festival

Cyprus Worldwide: studiare l’inglese a Cipro

Collegamenti aerei

Cipro per l’Italia

CONTATTI

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro

Via A. Solari 13 – 20144 Milano
Tel. 02 58303328—Fax. 02 58303375
E-mail: info@turismocipro.it – Web: www.turismocipro.it
Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
 Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com
Sito Governativo ufficiale: www.cyprus.gov.cy

Seguici su www.facebook.com/visitcyprus.italy/

Omodos

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*