Arte a Venezia – Fabrizio Plessi alla Fenice – “Fenix Dna”

Da non perdere se siete a Venezia

“Fenix Dna” alla Fenice

Fabrizio Plessi

Sino al 6 agosto – Venezia

Fabrizio Plessi ; talento della video arte si esibisce nello storico teatro veneziano con l’opera sperimentale “Fenix Dna”.

Fulmini e cascate d’acqua sul teatro; in rievocazione anche dell’incendio che aveva completamente distrutto il Teatro La Fenice, ma simbolo dai poliedrici significati.

Arte totale che rivoluziona gli spazi del teatro.

Dall’accensione di una piccola fiammella in fondo al palco, ad un grande cerchio, quindi appare una fronte d’acqua come scintillanti diamanti e sfida la gravità. Arrivano i fulmini e l’atmosfera si fa metafisica. DA VEDERE !!!

Fabrizio Plessi è tra i padri fondatori della video arte.

“Da sempre gli elementi primordiali e primigeni dell’acqua e del fuoco sono al centro della ricerca artistica di Plessi  che, anche in questa occasione, si esprimerà attraverso ciò che caratterizza il suo dna, unendolo e fondendolo a quello de La Fenice, grazie a 200 calchi, mai visti sinora, disegnati e modellati dal veneziano Guerrino Lovato, quali prototipi delle sculture e dei bassorilievi di ornato della cavea del teatro, distrutto da un terribile incendio nel 1996 e che ha riaperto le porte, in tutta la sua magnificenza, nel dicembre del 2003”. Questo è quanto dichiara in una nota Generali a proposito dell’iniziativa.

La mostra è promossa da Generali Italia per programma Valore Cultura prodotta da Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con Arthemisia.

Teatro La Fenice – Fondazione Teatro La Fenice – San Marco 1965 – 30124 Venezia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*