Vacanze e weekend – esperienza unica in Sardegna …

Vacanze insolite – lontano dalla folla

LA BARBAGIA

Angoli poco conosciuti – autentico contatto con la natura incontaminata

La Barbagia è una parte della Sardegna nota alle cronache come luogo selvaggio e isolato.

In realtà, la Barbagia nasconde angoli poco conosciuti e che permettono di scoprire un autentico contatto con la natura incontaminata.

Se volete un’esperienza unica:

  • fare il bagno tra le acque verde smeraldo della “cascata” di Sa Stiddiosa (tra Gadoni e Seulo, provincia di Nuoro); su di un fianco del massiccio del Gennargentu; qui una piscina naturale vi permette un bagno rinfrescante in acque purissime e foto da sogno … il luogo è raggiungibile dal borgo di Seulo si seguono le indicazioni che i locali danno volentieri; ma non è per tutti.
  • La risalita del sentiero presenta qualche problema perché è abbastanza ripido … Sa Stiddiosa, in italiano significa: La (parete) gocciolante. La strada è inizialmente in piano, poi scende dove scorre il fiume Flumendosa; dopo circa quattro chilometri e mezzo dal bivio iniziale, vicino al fondo della valle, un altro bivio senza  indicazioni, forse il cartello è caduto. La strada principale va a destra, noi invece dobbiamo andare  a sinistra; ci è stato suggerito di lasciare qui le auto e proseguire a piedi perché il sentiero per Sa Stiddiosa dista due chilometri facili per chi è abituato al trekking, ma non per chi ha difficoltà a camminare.
  • Volendo è possibile proseguire ancora con l’auto; scendendo  verso il fondo della valle. Dopo un tornante, a circa un chilometro dal sentiero per Sa Stiddiosa, è obbligatorio parcheggiare; nell’ultimo mezzo chilometro lo spazio è ridotto e non vi è spazio se si incontra un’altra auto. Non dimenicate che la risalita dell’ultim aparte del  sentiero presenta qualche problema perché è abbastanza ripida.  
  • Foto e precisazioni su: https://www.atlantides.it/escursione-a-sa-stiddiosa–la-parete-gocciolante-.html
  • tra Nuoro e la Provincia dell’Ogliastra; valli profonde e antiche costruzioni, artigianato prezioso e sentieri naturalistici. Il migliore, forse, collega Sa Portisca a Cala Luna e permette una magnifica visione del golfo di Orosei, la visita dell’oasi che comprende il cervo sardo, il complesso nuragico di Or Murales, il Canyon Codula e la splendida spiaggia di Cala Luna.

Buone vacanze a chi è disposto a qualche sacrificio per sentirsi al centro della natura !

Nota: ovviamente è sempre meglio la bassa stagione, ma non tutti possono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*