Quali cause plausibili per morte di malaria in Italia ?

I motivi che possono avere causato la malaria, che è stata mortale per una bimba di 4 anni, la quale non era mai stata in territori esteri; dove avrebbe potuto contrarre la malattia:

  • potrebbe trattarsi di una zanzara che vive in Italia che, dopo avere prelevato sangue da uno dei bambini infetti, presenti nello stesso ospedale e che hanno giocato nel medesima stanza della bimba morta,  potrebbe avere poi punto la bambina che è morta.
  • una zanzara può essere uscita dalla valigia dei bambini che provenivano dal Burchina Fasu e avere punto la bimba
  • una zanzara proveniente da qualche nave container o aeroporto; sopravvissuta nel clima favorevole della zona di Bibbione, dove la bimba era in vacanza è un’altra ipotesi possible
  • la zona di Bibbione in estate è molto affollata, una zanzara (solo del tipo che può trasmettere il palsmodio) potrebbe avere punto una persona malata (gli immigrati possono avere la malaria anche senza avere i nostri sintomi perché hanno una specie di immunità) e poi avere punto la bambina.

________

06.09.17

Preso atto che la morte della bimba di 4 anni, ha colpito e addolorato tutta Italia; cerchiamo di capire cosa può essere successo.

Solo gli addetti ai lavori ci diranno come è avvenuto il fatto.

La malaria necessita di trasfusione di sangue infetto o puntura della specifica  zanzara portatrice della malaria.

La bimba era ricovarata insieme a bambini che avevavno la malaria e che provenivano dal Brkina Fasu.

Come scritto oggi su La Stampa, è ragionevole sospettare che la zanzara possa essere uscita dalle valige aperte che stavano nell’ospedale (in altra stanza) e provenivano dal Burchina Fasu insieme ai familiari dei bambini  africani  ricoverati nell’ospedale dove stava anche la bambina morta per malaria.

Comunque, la malaria NON è un pericolo al momento in Italia.

E’ anche vero che  i casi di malaria stanno aumentando, come aumentano i viaggi all’estero e il numero delle persone immigrate che provegono da zone infette.

Sicuramente non è il caso di allarmarsi più di tanto; almeno per il momento.

Indubbiamente i cambiamenti climatici potrebbero, in futuro non lontano, favorirne la proliferazione della zanzara della malaria anche in Italia. Lo dice oggi, sempre su La Stampa, una ricercatrice del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*