Salute – Influenze positive di animali sulla salute umana – Pet Therapy

Al Festival della Salute le influenze positive degli animali nella salute umana.

 A Montecatini Terme (Pistoia)
Sabato 30 Settembre nel Parco antistante le Terme Tettuccio, a partire dalle ore 15:00, il Festival della Salute ospiterà “Animale… a Chi???”; spettacolo nazionale d’intrattenimento scientifico dedicato ai nostri amici Animali, ideato ed organizzato da Eventi Diversi.
Lo stabilimento delle terme Tettuccio è uno dei più famosi stabilimenti termali di Montecatini Terme, situato sul viale Verdi, 71.

Lo scopo è mettere in evidenza il corretto rapporto Uomo/Animale ed in particolare gli animali come assistenti emozionali e di attività di ausilio terapeutico verso alcune patologie dell’Uomo.

Si parlerà quindi di Pet Therapy, terapia con gli animali d’affezione, attività e terapie assistite con gli animali. Mille modi diversi per indicare una cosa sola: la cura delle persone che può essere praticata con vari animali ma in particolare ci si avvale dell’ausilio di uno in particolare: il cane.

Il cane partecipa attivamente nella vita dell’uomo in quanto viene “adoperato” spesso anche  a livello sociale, educativo ed emozionale .

Basta vedere l’enorme aiuto che questo animale fornisce nella guida delle persone non vedenti (Scuola Cani guida per Ciechi di Scandicci) oppure in diverse strutture come gli ospedali (Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi), le case di riposo (Accademia Cinofila Fiorentina) i centri di riabilitazione e le scuole (ASD Sopra la Panca di Monsummano Terme).

E’ stato inoltre scientificamente testato, e lo spiegheranno dal palco esperti di livello nazionale, l’aiuto che gli animali danno per il miglioramento dello stato di salute anche attraverso il movimento giornaliero, l’indipendenza e la qualità della vita dell’uomo, stimola i rapporti interpersonali, aumenta l’autostima ed il senso di responsabilità.

La manifestazione, nello specifico, metterà inoltre in evidenza le potenzialità dei cani salvavita attraverso l’olfatto che segnalano in anticipo attacchi di ipoglicemia (Associazione K9 Le Colline Pisane) e come ausilio nella diagnosi precoce di alcune forme tumorali (addestramento e attività svolte dalla Medical Detection Dogs Italy di Novate Milanese).

Verranno presentate anche dimostrazioni relative al servizio che un cane fornisce alla comunità quando lavora a stretto contatto con le Forze dell’Ordine e Scuole specializzate per il salvataggio, soccorso e ritrovamento (SICS Scuola Cani Salvataggio Toscana).

Un format che coniuga tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo (Scuola di Danza Officina delle Arti di Pieve a Nievole), laboratori educativo – didattici riservati ai bambini (L.I.V. – Lega Internazionale Vigilanza Tutela Animali e Ambiente di Monsummano Terme) e dimostrazioni cinofile (A.S.D. Gruppo Sportivo Addestramento Cani Valdinievole di Pieve a Nievole).

Testimonial della manifestazione l’attrice Lavinia Biagi che condurrà in coppia con il giornalista Matteo Baccellini. Ospite d’onore il Dott. Aldo La Spina, primo cinogogo in Italia, il “pedagogista” del cane, caposcuola degli educatori cinofili, un curriculum lunghissimo, autore di diversi libri, e, inoltre Vice Presidente e Direttore Tecnico di Medical Detection Dogs Italia, associazione Onlus che promuove la ricerca medica e l’impiego del fiuto dei cani nel rilevamento di malattie metaboliche.  

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*