Arte a Milano – MAESTRIE di Foscarini

MAESTRIE di Foscarini, 

l’installazione di Peter Bottazzi

per i Brera Design Days

 

Una grande installazione firmata da Peter Bottazzi punta a ricreare in modo coinvolgente ed emozionale il sapere e il lavoro artigianale alla base di alcuni dei modelli iconici dell’azienda.

Image

In occasione dei Brera Design Days, nello showroom milanese di Foscarini va in scena Maestrie, una grande installazione firmata da Peter Bottazzi, scenografo e progettista poliedrico già collaboratore di registi come Peter Greenaway, Moni Ovadia e Robert Wilson e curatore degli allestimenti per le mostre di Steve Mc Curry.

 

A partire dal 6 ottobre, una grande struttura lunga 12 metri invade lo spazio di via Fiori Chiari 28 per condividere suggestioni e “frammenti di verità”, attraverso immagini dei volti e delle mani degli artigiani che danno forma, con il loro lavoro, a idee e progetti.

 

“MAESTRIE è il racconto di una dimensione nascosta”, commenta Carlo Urbinati, presidente di Foscarini, “che mette in luce il sapere artigiano da cui nascono tanti oggetti straordinari del design italiano e alcune delle nostre lampade più amate. Per tanti anni ci siamo focalizzati sul prodotto finale, sull’impatto estetico ed emotivo che poteva suscitare, trascurando però il “come” si otteneva questo risultato”. 

 

Venerdì 12 ottobre, alle 18:30, Peter Bottazzi e Carlo Urbinati saranno protagonisti di una conversazione sull’installazione e sul progetto MAESTRIE, che comprende un libro/catalogo con foto di Gianluca Vassallo e Massimo Cardone, con contributi critici di Stefano Micelli e Manolo De Giorgi.

Image
Facebook

Twitter

Instagram

Pinterest

LinkedIn

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*