Salute – Meningoencefalite o Tbe da zecca – Tornano malattie dimenticate ?

“Si tratta di una tendenza preoccupante”

Sono riapparse alcune pericolose malattie che avevamo dimenticato, non serve allarmarsi, ma è bene tenersi informati

Cos’è la meningoencefalite da zecche ?

La meningoencefalite da zecche, o meningoencefalite primaverile-estiva, è una malattia virale acuta del sistema nervoso centrale. Identificata per la prima volta  in Italia nel 1994 in provincia di Belluno.

La Tbe è presente in molti Paesi dell’Europa centro orientale e settentrionale; Italia compresa.

Dal 1994 al 1999 sono stati identificati 35 casi di malattia in provincia di Belluno.

Il virus trasmesso dalle zecche infetta differenti animali selvatici e domestici, come: roditori, caprioli, ovini, caprini, gli uccelli, probabilmente, trasportano passivamente le zecche infette.

Dopo il morso della zecca , nel 70% dei casi, nell’uomo  si manifesta un’infezione senza o con quasi irrilevanti sintomi.

Nel 30% dei casi, a 3-28 giorni dal morso di zecca si rilevano sintomi similinfluenzali: febbre alta, forte mal di testa, mal di gola, stanchezza, dolori ai muscoli … Normalmente, dopo 3-4 gg., la temperatura scende e  non ci sono onseguenze.

Nel 10-20 per cento di questi casi, dopo 8-20 giorni senza sintomi, comincia una seconda fase con disturbi del sistema nervoso centrale: encefalite, paralisi flaccida a esito mortale solo nell’1% dei casi.
Nei bambini e nei soggetti più giovani la Tbe mostra generalmente un decorso meno pericoloso.

Il vaccino contro la Tbe è da tempo in uso in molti Paesi dell’Europa centrale e settentrionale.

Non ci sono stati decessi, nonostante i circa 200 casi  dal 1994 ad oggi, ma la mortalità può raggiungere il2%; lo sostiene il dottor Ermenegildo Francavilla, Direttore Unità Operative di Malattie Infettive, all’Ospedale di Belluno e membro Simit, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali.

Anche nella vicina Svizzera:

214 persone si sono ammalate di Meningoencefalite da zecca; causata da un virus che può portare anche alla morte. Due persone sono addirittura decedute.

Da dieci anni che non si registrava un numero così elevato di casi. Lo ha detto Daniel Koch, Ufficio federale della sanità, al giornale “SonntagsZeitung” e ha precisato: “Si tratta di una tendenza preoccupante … [per i prossimi mesi si attende] un incremento ulteriore dei casi”.

Particolarmente a rischio chi va nei boschi (ora è stagione di funghi).

In Europa: l’Austria è un paese, per tanto tempo, considerato ad alto rischio, ma la popolazione vaccinata è dell’83% e casi di malattia sono calati notevolmente. Lo scorso anno si sono ammalate solo 83 persone per meningoencefalite da zecca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*