LA VISTA TI SALVA LA VITA

 VISTA – SALVAVITA – LO SOSTENGONO I 7000 MEDICI OCULISTI ITALIANI

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

’Italia si trova all’’ultimo posto in Europa … IMPORTANTE sottoporsi annualmente a una visita medica oculistica …

Nel nostro Paese si effettuano 557 mila interventi di cataratta ogni anno  ma solo nell’1% dei casi i pazienti hanno accesso  alle cure più sicure.

A 75 anni una Persona su tre è affetta da maculopatia, una malattia della retina altamente invalidante, che non permette di leggere un normale estratto conto bancario.

In Italia per questa  patologia si eseguono solo la metà delle cure necessarie rispetto a quanto avviene in Francia Germania Inghilterra e Spagna.

A causa di ciò, 100.000 pazienti si curano in modo insufficiente o non si curano per niente.

Oggi potete incontrare  500 mila pazienti che passeggiano e soffrono di glaucoma e che sanno di doversi curare pena la perdita della loro vista.

Ma si stima che almeno altrettante Persone non sappiano di averlo mentre “lui” sta silenziosamente rubando loro la vista.

Sembra un bollettino di guerra ma non è finita.

E’’ previsto   un aumento dell’ 80% delle Persone cieche o ipovedenti negli Stati Uniti ,entro il 2024 spiega il Presidente della SOI.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista , la Società Oftalmologica Italiana  e Fondazione Insieme per la vista onlus si impegnano per far condividere le indicazioni della Campagna di informazione

“La vista ti salva la vita” perché dalla vista dipendono l’83% dei nostri collegamenti con l’’universo.

  12-OTTOBRE- Giornata Mondiale della Vista, voluta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità per informare l’opinione pubblica sull’importanza che la vista ricopre nella nostra vita.

La vista è un bene prezioso da cui dipende   l’83% delle nostre  azioni quotidiane  – spiega Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana e quando diciamo che la vista ti salva la vita, affermiamo che senza di essa risulta impegnativo svolgere anche  le attività più semplici .

Vi sono malattie, quali glaucoma, cataratta e degenerazione maculare che se non curate, portare inevitabilmente alla cecità.

E’ per noi molto importante – insiste Piovella – diffondere presso i cittadini il concetto che ”prevenire è meglio”, e che sottoporsi ad una visita oculistica, presso il medico oculista in molti casi “Ti salva la Vita”.

Il glaucoma,è una malattia insidiosa chiamata anche il ladro silenzioso della vista perché agisce in modo subdolo – continua Piovella –  causando  danni visivi a molte Persone.  La diagnosi precoce, in questo caso permette  tramite  regolari visite oculistiche di  contenere  i problemi più gravi

Ogni anno  in Italia vengano  effettuati 557 mila interventi di cataratta ma le tecnologie più sicure ed avanzate, non. sono utilizzate negli ospedali pubblici La Società Oftalmologica Italiana- spiega Piovella- si sta battendo affinchè questa situazione possa risolversi e ha lanciato una campagna di sensibilizzazione chiamata “La vista ti salva la vita” (www.lavistatisalvalavita.com).

Oggi l’’Italia si trova all’’ultimo posto in Europa rispetto all’’adozione delle nuove tecnologie e delle nuove terapie- commenta Piovella e questo gap deve essere colmato.

Basterebbe permettere a SOI di indirizzare meglio le Istituzioni nei tavoli di confronto tuttora aperti   e molti pazienti potrebbero essere salvati dalla cecità.

Per quanto riguarda  la maculopatia legata all’età – continua Piovella – essa causa una grave riduzione della vista, che interessa principalmente le persone sopra i 75 anni di età, con una maggiore incidenza nelle donne ed è considerata la prima causa di cecità nei paesi industrializzati e di maggior benessere e la terza in tutto il mondo.

Per poter diagnosticare la malattia con largo anticipo è necessario sottoporsi annualmente a una visita medica oculistica.

Solo in questo modo sarà possibile mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per sostenere al meglio la vista – spiega Piovella. Vorrei ricordare che il trattamento per fermare o contenere l’avanzare della malattia avviene tramite iniezioni intraviteali.

Ancora oggi i farmaci  indicati risultano erroneamente in fascia H.

In questo modo si viene a creare un inutile filtro che permette a solo 150 medici oculisti, rispetto ai 7000 disponibili, di trattare tutti i pazienti affetti da maculopatia.  

Ricordo a tutti  che la SOI da 150 anni è l’’interlocutore tecnico scientifico delle Istituzioni. Ogni volta che da parte della politica cala l’interesse e l’’attenzione nei confronti del bene prezioso della vista, migliaia di Persone perdono la speranza di continuare a poter vedere bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*