Arte – Al Pompidou Metz – Il Giappone

Il 2018 la Francia celebra l’anno del Giappone

Storia dello sviluppo urbanistico giapponese del dopoguerra, dal 1945 in poi

Un’ingegnosità spesso stupefacente

Il Centre Pompidou nella sua succursale di Metz, progettata dal giapponese Shigeru Ban, presenta un’importante esposizione, sino all’8 gennaio 2018, che celebra la creatività dell’architettura nipponica. 

La realizzazione della mostra ha imposto di confrontarsi con la scarsità di materiale fornito dagli studi di architettura giapponesi, costretti in spazi ridotti a causa degli altri prezzi dell’immobiliare di casa loro. Purtuttavia il risultato è molto soddisfacente e interessante.

Punto di partenza per tutti questi lavori, il medesimo  per tutte le città: la tabula rasa assoluta, dovuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Gli anni del dopoguerra sono segnati dalla figura  di Kenzo Tange (1913-2005) che aveva trovato un ideale  nell’opera di Le Corbusier.

Nello stesso studio si ritrovavano: Arata Isozaki, Yoshio Taniguchi e gli inventori del cosiddetto «metabolismo», un movimento architettonico e urbanistico fondato nel 1959 che è rimasto il più famoso del Giappone del dopoguerra.

Fumihiko Maki nel 1964 fu il primo teorico e autore dello Spiral Building (1985).

Kiyonori Kikutake (1928-2011), pure gigante dell’architettura giapponese, ha firmato il centro civico di Miyakonogo (1966), il museo d’Edo (1933) e l’hotel Sofitel di Tokyo (1994) demolito nel 2006.

Arata Isozaki, con il suo fisico e l’inconfondibile stile da samurai, fu nel gruppo dei metabolisti prima di convertirsi a un eclettismo che solo le città giapponesi rendono possibile.

Ma è Tadao Ando, 76 anni, che rimarrà nella storia come il più celebre architetto giapponese vivente.

Kazuo Shinohara (1925-2006), pioniere nell’arte di inventare le case. Campione di un’architettura leggera.

Tra i suoi discepoli, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, i due pilastri dello studio Sanaa.

L’elenco sarebbe troppo lungo e pieno di progettisti talentuosi.

Sicuramente i prezzi stellari delle aree in Giappone obbliga a dimensioni ridottissime e favorisce un’ingegnosità spesso stupefacente.

 

Il Centro Pompidou-Metz è un museo francese dedicato principalmente all’arte moderna e contemporanea.

LOCALITA’: Metz, tra Nancy e il confine con il Lussemburgo, nel distretto dell’anfiteatro, vicino alla stazione dei TGV e al centro della città.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*