Ecologia – Salviamo gli elefanti africani

Un tempo c’erano 25 milioni di elefanti in Africa.

Ora l’intera specie rischia l’estinzione. Un terribile segno della disconnessione totale dell’essere umano dalla natura. Ma possiamo ancora invertire la rotta e salvare gli elefanti dall’estinzione.


RICEVIAMO LA NOTIZIA DALL’ASSOCIAZIONE AVAAZ

Abbiamo 10 anni prima dell’estinzione degli elefanti africani. 10 anni!!

Li stiamo spazzando via dal pianeta.

E solo per farne inutili gingilli in avorio!

Ma finalmente abbiamo la possibilità di far chiudere uno dei più grandi mercati dell’avorio: l’Europa. Gli esperti denunciano che il commercio legale di avorio “antico” offre una copertura alla vendita illegale, e alimenta la strage di elefanti.

Ora l’UE ha lanciato una consultazione pubblica, in cerca di prove risolutive. Se le troveranno, un bando totale è possibile.

E Avaaz ha un piano per fornirgli quelle prove.

Stiamo per lanciare una collaborazione con l’Università di Oxford e i migliori esperti di fauna selvatica, per comprare avorio venduto legalmente in Europa e testarlo per verificare la sua vera età. Se dimostreremo che non è antico, avremo la prova necessaria per un bando totale!

I bracconieri uccidono 100 elefanti al giorno. Li ammazzano dagli elicotteri, o spesso gli strappano le zanne a colpi di machete quando sono ancora vivi. La cosa più terribile è che gli elefanti capiscono quello che gli sta succedendo. E passano ore a piangere quando muore un membro della famiglia.

L’unico modo per salvarli è la messa al bando totale del commercio di avorio — e non siamo mai stati così vicini a ottenerla. Stati Uniti e Cina hanno già approvato dei divieti. Hong Kong sembra intenzionata a chiudere il commercio entro il 2021. E l’Europa stessa ha appena sospeso l’esportazione delle zanne. Ma ora potrebbero introdurre ulteriori restrizioni.

E noi possiamo produrre le prove schiaccianti e decisive!

Ma è un’operazione che ha un costo.

E Avaaz ha forse l’unica rete di finanziamento globale in grado di raccogliere in così poco tempo i fondi necessari per uno studio scientifico di larga scala e finanziato dal basso, che possa influenzare l’UE proprio mentre si sta decidendo se vietare o no il commercio d’avorio.

È un progetto che non è mai stato provato prima — deve partire subito, e nessun altro può lanciarlo in un tempo così breve. Dona quanto puoi:

La consultazione si chiude tra poche settimane. Con 50mila donazioni ora, possiamo far partire questo piano già oggi.

Dona ora quanto puoi, evitiamo che questa sia l’ultima decade degli elefanti.

https://secure.avaaz.org/page/it/

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Maggiori informazioni

Il grosso dell’avorio illegale è frutto di caccia recente (ANSA)
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/11/08/il-grosso-dellavorio-illegale-e-frutto-di-caccia-recente_ae610fd4-a3a6-4ae6-ae76-bb15748a8a18.html

Il massacro degli elefanti in docu (ANSA)
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2017/09/20/il-massacro-degli-elefanti-in-docu_4087c086-4b75-43c7-b23c-fe67a3f514d0.html

Dal primo luglio stop all’export di avorio grezzo dall’Unione Europea (SkyTG24)
http://tg24.sky.it/ambiente/2017/05/16/ue-stop-export-avorio-grezzo-dal-1–luglio.html

La Cina vieterà il commercio dell’avorio entro la fine del 2017 (The post internazionale)
https://www.tpi.it/2017/01/05/cina-vieta-commercio-avorio-entro-fine-2017/#r

Elefanti, il segreto in un cervello molto simile al nostro (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2017/09/28/cultura/opinioni/editoriali/elefanti-il-segreto-in-un-cervello-molto-simile-al-nostro-Yf0nhmBJu3NzHP00YyIBWO/pagina.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*