I nostri sprechi alimentari potrebbero sfamare 2 milardi di persone

1,3 miliardi di tonnellate di cibo perse ogni anno

Sarebbe necessaria una maggiore collaborazione di governi e aziende.

A Düsseldorf il Congresso Internazionale SAVE FOOD ha avvalorato i dati di cui sopra;  250 partner tra organizzazioni e aziende pubbliche e private e punta a cambiare le pratiche di gestione, le tecnologie e i comportamenti delle persone coinvolte in tutta la catena alimentare.

Il presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè: “L’impatto economico dello spreco alimentare in Italia è decisamente imponente: il valore economico complessivo dei prodotti sprecati nel settore agricolo è pari a 704.865.492 euro, un dato che si somma al comparto industriale con uno spreco pari a 1.266.591.807 euro, e al sistema distributivo per un ulteriore spreco pari a 1.583.512.147 euro. Solo lo spreco domestico, dalle stime dell’Osservatorio Waste Watcher, costa agli italiani 8,7 miliardi di euro, ovvero oltre mezzo punto di PIL, cioè 7,06 euro settimanali a famiglia”.

Il Vice Direttore Generale della FAO, Ren Wang, sotiene che: “un coordinamento efficace di tutti i settori potrebbe fare ‘la differenza’ e risolvere una delle principali sfide per la sicurezza alimentare mondiale.”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*