Conrad un autore non facile – “La linea d’ombra” e altri libri

Joseph Conrad, nato Józef Konrad Korzeniowski (Berdyčiv, 1857 – Bishopsbourne, 1924), era uno scrittore polacco naturalizzato britannico.

Conrad a soli diciassette anni, sentì un’irresistibile attrazione per la vita di mare; partì per Marsiglia e s’imbarcò come semplice marinaio.

All’epoca, navigare significava conoscere il mondo dei traffici, del contrabbando e di uomini che si imbarcavano per sfuggire anche a gravissime colpe.

Navigare voleva dire incontrare mondi opposti all’Europa civile …

Sino alla prima metà del Novecento, Conrad fu considerato – scrittore di storie di mare -; ricche di esotismo e di pittoresco. Era chiamato anche il “Kipling dei mari del Sud “.

Oggi è stato rivalutato dalla moderna critica che parla di

” complessa problematica della narrativa conradiana “.

Conrad è quell’autore che si ama o si ” odia “; difficile rimanere indifferenti.

Forse la più nota e la migliore opera di Conrad, scritta durante la prima guerra mondiale, fu “La linea d’ombra.

Protagonista del racconto è un giovane ufficiale …Vera storia del primo comando toccato al trentenne Joseph Conrad sul vapore Vidar. L’autobiografia e la drammaticità  si aggiungono alla crisi di un uomo, la fine della   …

Molti trovano questo libro affascinante e culturalmente formativo; lo fanno leggere anche nei corsi di Secondo Livello all’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Secondo altri, questo racconto può ricordare, vagamente, La ballata del vecchio marinaio di Coleridge, ma senza la mai raggiungerne la bellezza e liricità.

Un reietto delle isole

In questo romanzo non si nota la matrice razzista e colonialsita che ha caratterizzato molti scrittori dell’epoca di Conrad ed anche lui stesso.

Un reietto delle isole (An Outcast of the Islands), di Joseph Conrad, fu pubblicato nel 1896. Il romanzo si ispira alle esperienze di Conrad sulla nave a vapore Vidar. E’ la storia di Peter Willems, uomo immorale e senza alcuna buona reputazione, in fuga da Makassar a causa di uno scandalo ….

E voi lettori cosa ne pesnsate ???

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*