Libro del XIX secolo ancora attuale – La democrazia in America -Alexis de Tocqueville

La democrazia in America, Alexis de Tocqueville, BUR Rizzoli, 12 euro.

Perché leggere questo libro del XIX secolo?

Perché il tema trattato è anche oggi attuale.

Alexis de Tocqueville si è rivelato come uno dei più grandi pensatori politici del  XIX secolo. Cercò di comprendere perché la Francia ebbe difficoltà prima per arrivare ad   una società libera e democratica.

Secondo Tocqueville,  la base della democrazia necessita di una volontà umana di arrivarvi, e soprattutto una volontà sociale.

La democrazia comporta il rischio permanente di “tirannia della maggioranza” e la società si trova in bilico tra la libertà e la democrazia. Il nostro teorico insiste  molto sulle basi di fede profonda e pratica individuale della religione cristiana (protestante) per mantenere la democrazia.

Le idee di Tocqueville sono quelle di un grande liberale; tutta la sua vita è stata sconvolta dall’orrore verso le rivoluzioni e la tirannia.

Tocqueville pensa che il mondo evolva spontaneamente verso la disuguaglianza delle condizioni.

Per il futuro prevede due tipi possibili di governo:

«un tipo di società nel quale tutti avranno parte attiva negli affari politici», ovvero uno Stato democratico, o la tirannia.

Tocqueville sostiene che l’Inghilterra sia una nazione vecchia, basata sull’aristocrazia, mentre gli Stati Uniti sono il futuro.

Il carattere nazionale americano è basato sullo spirito calcolatore, il gusto del denaro, l’orgoglio del successo.

Il grande vantaggio degli Stati Uniti rispetto all’Inghilterra e rispetto alla Francia, sta nell’avere vissuto una rivoluzione democratica e radicale, ma senza violenza.

Tocqueville ammira gli Stati Uniti perché tutti gli immigranti sono trattati in modo uguale ed ogni individuo è in concorrenza con gli altri.

A  differenza dei politologi moderni, Tocqueville si schiera, osserva e giudica, come fecero Aristotele e Montesquieu.

:::::::::::::::::::::::::::::

Vita di Tocqueville

Alexis Charles de Tocqueville nacque a Parigi il 29 luglio 1805 da Louise Rosambo, nipote di Malesherbes che fu difensore di Luigi XVI e di Hervé de Tocqueville.

Frequentò il collegio di Metz, città dove suo padre fu prefetto.

Alexis studiò diritto e poi seguì la moda dell’epoca, il Grand Tour, viaggiando in Italia dal 1826 a 1827.

Del suo viaggio scrisse Voyage en Sicile, non un elogio alla natura ed all’arte, come si usava allora, ma un giudizio-considerazione morale, istituzionale, giuridico, economico; denunciando anche  la natura immobilista del latifondo siciliano.

Dopo varie esperienze decide di andare ad vedere di persona come funziona  il sistema politico statunitense.
Si imbarca con Beaumont a Le Havre nel maggio  del 1831 con il il figlio di una famiglia nobile di Tours, Gustave de Beaumont.
Visitano:  New York, Boston, Filadelfia e Baltimora, quindi a Washington e nuovamente a New York.
Tornato in Francia, Beaumont e Tocqueville pubblicano nel 1833 il loro libro Del sistema penitenziario negli Stati Uniti e della sua applicazione in Francia. A causa delle teorie manifestate nel libro, Beaumont perde il posto di sostituto presso il Tribunale di primo grado della Seine.
Tocqueville, per solidarità, si dimette dal suo posto di giudice supplente.
Dopo un viaggio in Inghilterra, scrive Della democrazia in America; il libro chiarisce tutto il suo entusiasmo per il sistema americano.
Beaumont e Tocqueville si recano in Inghilterra ed in Irlanda nel 1835.  In  Inghilterra, Tocqueville subito dopo scrive, tra l’altro, Memoria sul pauperismo.
Tocqueville è sempre più convinto della sua tesi: la giustizia divina impone il progresso della democrazia.
Continua il già iniziato secondo volume sulla demicrazia in America e cerca di definire ciò che deve essere la democrazia; spiegando come gli Stati Uniti ne proteggano  i principi.
Secondo Tocqueville, la democrazia porta in sé un doppio rischio; l’anarchia o la servitù.
La paura dell’anarchia porta gli uomini che amano l’ordine a gettarsi nelle braccia dell’autorità.
Ma il cittadino ordinario, è privo di mezzi davanti allo Stato, e lo spirito egualitario della società democratica conduce alla centralizzazione dello Stato; ed ecco il pericolo del dispotismo.
I volumi 3 e 4 del saggio Della democrazia in America,  1840, ebbero un successo inferiore ai precedenti.

 

Nel gennaio 1848, afferma:  «Credo che dormiamo su un vulcano».

Nella commissione incaricata di redigere la nuova costituzione, Tacqueville combatte il socialismo, chedenuncia come:  culto del piacere, abolizione della proprietà privata e soppressione della libertà individuale.

E’ anche a favore dell’elezione diretta del presidente della repubblica.

Malato e costretto al riposao, scrive L’Ancien Régime e la rivoluzione, che uscirà nel 1856 come primo volume. Il testo critica la nobiltà francese, che non ha saputo rinnovarsi come prima fece l’aristocrazia britannica: nessuna riduzione  di tasse né eliminazione di cariche.
L’aristocrazia euripea è andata a vivere nelel città ed ha lasciato soli i contadini di fornte all’arbitrio di potere.
Muore il 16 aprile 1859 a Cannes.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*