OLANDA ECOLOGICA E SORPRENDENTE

OLANDA

Instock, la catena di ristoranti anti-spreco

2500 kg di cibo salvati ogni settimana
Instock è una catena olandese di ristoranti presente ad Amsterdam, Utrecht e l’Aia che ha come scopo quello di utilizzare prodotti che solitamente verrebbero scartati per varie ragioni, come per esempio le dimensioni, un aspetto imperfetto (ammaccature), o semplicemente perché sono in eccesso. Tutti i prodotti che utilizzano sono infatti prodotti invenduti che altrimenti verrebbero gettati. Dovendo Instock rispettare le stesse leggi e gli stessi regolamenti di qualsiasi altro ristorante dei Paesi Bassi, non usa ovviamente prodotti scaduti.

Ogni anno viene sprecato un terzo della produzione alimentare. Ciò equivale a circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo gettato. Non è infatti solo uno spreco di cibo, ma anche di energia, terreno, acqua e CO2. In altre parole: un enorme onere per l’ambiente in cui viviamo.

I fondatori di Instock, Freke van Nimwegen, Bart Roetert e Selma Seddik, quando lavoravano come assistenti dei gestori dei supermercati della catena olandese Albert Heijn, intuirono la possibilità di creare una migliore destinazione per i prodotti alimentari rimasti invenduti.

Ogni giorno gli chef creativi di Instock, come per esempio Lucas Jeffries, australiano trapiantato in Olanda, preparano colazioni, pranzi, cene e gustosi snack con questo cibo in esubero. Ogni settimana infatti, circa 2.500 chili di cibo vengono salvati da Instock, che spera così di contribuire anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli sprechi alimentari in maniera divertente e positiva, presentando questo cibo attraverso un’esperienza gastronomica nei propri ristoranti, attraverso corsi culinari di perfezionamento, attraverso la vendita del libro di ricette “Instock Cooking, e attraverso la vendita della loro birra Pieper e Bammetjes Bier” e della Granola Instock.

Grazie ai loro 3 ristoranti, alla vendita dei prodotti e all’attività di catering, sono ora in grado di restituire nuovamente valore a questo cibo, come per esempio ad un mango maturo, a dei broccoli con un piccolo difetto o a un eccesso invenduto di carne e pesce.

Per cambiare la percezione che la gente ha dello spreco alimentare, è importante vedere i flussi di invenduto come una materia prima preziosa, e non come rifiuti.

Per maggiori informazioni: www.instock.nl

La grande diga Afsluitdijk si trasforma in un’attrazione turistica

Nuovi progetti per il centenario della diga Afsluitdijk
Quest’anno ricorre il centernario dell’inizio della costruzione della diga Afsluitdijk, una delle opere di ingegneria più imponenti di tutti i tempi: lunga 32 chilometri, essa chiuse il passaggio dell’acqua al Mare del Nord, trasformando così il ‘Zuiderzee’ (‘Mare del Sud’) nel lago IJsselmeer.

La diga, alla quale attualmente vengono eseguiti lavori di rafforzamento e miglioramento, oltre ad essere importante per la produzione di energia pulita, da quest’anno diventerà anche un polo di attrazione turistica.

Nel 2018 si inaugurerá infatti un centro visitatori all’altezza del monumento che si trova a a metà strada della diga, dove verrano fornite informazioni sul passato, il presente e il futuro della diga. All’estremità della diga, quindi a nord, all’altezza del Kornwerdezand, già in Frisia, nel marzo del 2018 si inaugurerà l’‘Afsluitdijk Wadden Center’, dove oltre ad un centro espositivo e a un punto panoramico, verrà aperto un centro informativo sul Mare di Wadden (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) e sulla storia dell’IJsselmeer. Inoltre, verrà creato un nuovo centro per la protezione dei pesci migratori che permetterà loro di passare dall’acqua dolce all’acqua salata senza impedimenti e infine includerà anche un’attrazione di realtà virtuale in cui sarà possibile sorvolare la provincia della Frisia.
Il progetto includerà un’installazione artistica permanente dal nome “Gates of Light” del noto artista e designer olandese Daan Roosegaarde: si tratta di un’installazione luminosa futuristica che illumina le 60 porte all’inizio della diga mettendo in evidenza i contorni delle strutture originariamente progettate dall’architetto Dirk Roosenburg, il nonno dell’famoso architetto olandese Rem Koolhaas. In assenza di automobili sulla diga, le strutture non si illuminano. L’installazione utilizza infatti un sistema riflettente che non necessita di elettricità, in linea con la decisione del Governo olandese di stabilire un piano energetico sostenibile sulle strade nazionali prima del 2030.
Per ulteriori informazioni: https://www.theafsluitdijk.com/

Una mostra dedicata alla “High Society”
Capolavori internazionali in mostra al Rijksmuseum

Dall’8 marzo al 3 giugno 2018, il Rijksmuseum di Amsterdam presenta la mostra High Society (Alta società), che vedrà esposti oltre trentacinque ritratti a grandezza naturale di potenti principi, eccentrici aristocratici e cittadini incredibilmente facoltosi, raffigurati dai grandi maestri della storia dell’arte, come Cranach, Veronese, Velázquez, Reynolds, Gainsborough, Sargent, Munch e Manet.

Il fiore all’occhiello della mostra saranno gli spettacolari ritratti di nozze di Marten Soolmans e Oopjen Coppit realizzati da Rembrandt ed esposti per la prima volta dopo il restauro.

È la prima volta che una mostra è interamente dedicata a questa favolosa tipologia di ritratti: raffigurazioni di soggetti in piedi, a figura intera, a grandezza naturale. La mostra raccoglie opere provenienti da musei e collezioni private di varie città di tutto il mondo, come Parigi, Londra, Firenze, Vienna e Los Angeles.

Capolavori internazionali

Le opere esposte sono state realizzate tra i primi anni del XVI secolo e gli inizi del XX. Tra i dipinti in mostra ricordiamo gli imponenti ritratti di Enrico il Pio, Duca di Sassonia, e Caterina, Contessa di Meclemburgo di Lucas Cranach il Vecchio (1514), la coppia di sposi Iseppo da Porto e Livia da Porto Thiene con i loro figli del Veronese (1555), Don Pedro de Barberana y Aparregui di Velázquez (ca. 1631-33), il Ritratto di Jane Fleming di Sir Joshua Reynolds (1778/79), L’artista di Edouard Manet (1875) e ovviamente Marten Soolmans e Oopjen Coppit di Rembrandt (1634).

Quattro secoli di moda

Poiché la maggior parte dei ritratti raffigura persone vestite sontuosamente, la mostra è anche una panoramica di quattro secoli di moda: dai pantaloni stretti e farsetto del 1514, all’alta moda della fine del XIX secolo. Alcuni dei soggetti ritratti, tuttavia, indossano abiti di fantasia in stile antico. Un uomo indossa un kilt, mentre un altro non porta i pantaloni, e uno è quasi completamente nudo. Un’altra particolarità è che i soggetti ritratti sono spesso accompagnati da cani. Uno solo è affiancato da un leone. Una coppia è ritratta con i figli. Gli sfondi raffigurano interni riccamente decorati, spesso con colonne e/o tendaggi oppure paesaggi estivi o invernali. Un uomo è in piedi davanti a un paesaggio immaginario punteggiato di palme, mentre un altro è ritratto in una posa stravagante davanti al Colosseo, a Roma.

Marten e Oopjen di Rembrandt

High Society celebra l’acquisizione degli spettacolari ritratti di nozze di Marten Soolmans e Oopjen Coppit di Rembrandt da parte dei Paesi Bassi (Rijksmuseum) e della Francia (Musée du Louvre), avvenuta nel 2016 da una collezione privata. La coppia di sposi è l’unica coppia che Rembrandt abbia mai ritratto in piedi, a figura intera e grandezza naturale (1634).

I dipinti sono esposti in questa mostra per la prima volta dopo il restauro, terminato all’inizio del 2018. La mostra High Society segna anche l’apertura dell’Anno di Rembrandt, nel 2019, anno in cui saranno ampiamente celebrati i 350 anni dalla morte dell’artista.
Guilty Pleasures

Contemporaneamente alla mostra High Society, sarà possibile visitare anche Guilty Pleasures (Piaceri proibiti) nelle gallerie adiacenti. Mentre i ritratti ufficiali rappresentano l’alta società in tutto il suo splendore, più di 80 stampe e disegni della collezione del Rijksmuseum offrono uno sguardo su ciò che succedeva spesso lontano da occhi indiscreti: feste, banchetti, bische e visite segrete a bordelli e boudoir.

Pubblicazione

High Society di Jonathan Bikker (ricercatore e curatore del Rijksmuseum) Edizione in olandese e inglese
Disponibile da marzo 2018 presso il negozio del Rijksmuseum, su rijksmuseum.nl/shop e nelle librerie.

Biglietti
I biglietti possono essere prenotati online all’indirizzo rijksmuseum.nl/en/tickets. Durante il periodo di apertura della mostra, i biglietti possono essere acquistati anche direttamente in loco.
Non sono previsti supplementi. rijksmuseum.nl/high-society

La più antica collezione privata di auto al mondo
al Louwman Museum a l’Aia

Più di 250 automobili storiche su tre piani

Una delle più grandi e famose collezioni di automobili storiche è esposta al pubblico nel Louwman Museum a l’Aia. Qui quasi tutti i veicoli, più di 250, molti dei quali rari esemplari, sono conservati nel loro stato originale, spesso non restaurato. Tra le eccellenze, la seconda automobile più antica del mondo, una De Dion Bouton & Trépardoux del 1887, completa di originali segni d’usura. I contrasti tra le magnifiche auto di lusso degli anni ’20 e ’30 e alcuni dei primi tentativi di auto familiari a prezzi accessibili sono netti, così come le differenze tra la cultura americana, giapponese e nazionale europea e le auto a cui hanno dato origine. La collezione contiene anche un ampio spettro di altri veicoli, tra cui “bubble car” (auto a forma di uovo), veicoli a vapore, auto elettriche e auto da corsa storiche guidate da leggende come Tazio Nuvolari. Altri veicoli degni di nota sono l’eccentrica Swan Car del 1910, un ibrido Woods del 1917, il Jaguar D-type 1957 Le Mans vincitore e l’originale Aston Martin DB5 di James Bond.
Oltre a 250 auto storiche, ospita anche la più grande collezione privata al mondo di arte automobilistica (che comprende dipinti, sculture e manifesti), appartenente all’importatore e collezionista olandese Evert Louwman. L’esposizione mira a fornire l’illustrazione più chiara e affascinante possibile dello sviluppo dell’automobile dal 1886, quando fu costruita la prima autovettura della storia con motore a scoppio (la Patent Motorwagen del tedesco Karl Benz). Le automobili pionieristiche della fine del XIX secolo sono affiancate da auto da corsa, auto sportive e limousine di lusso. L’edificio del museo, di tre piani e oltre 10.000 mq di spazio espositivo, è stato progettato dall’architetto americano Michael Graves e dal suo associato Gary Lapera.

Piet Louwman, il padre dell’attuale proprietario, iniziò la collezione nel 1934. La prima automobile era una Dodge del 1914, che ha ancora un posto d’onore nella collezione.

Louwman Museum
Leidsestraatweg 57
2594 BB Den Haag, Nederland
0031 70 304 7373
https://www.louwmanmuseum.nl

Rotterdam Street Art Museum

Il primo “street art museum” all’aperto

Nella via West-Kruiskade di Rotterdam artisti di street art di fama internazionale mettono in mostra le loro opere al pubblico. Al momento si possono vedere 2 murales realizzati dagli artisti internazionali Insane51 e Wild Drawing e si prevede che a maggio verrà completato un ciclo di 5 murales su larga scala. Questo è solo l’inizio, dato che l’obbiettivo del “Rotterdam Street Art Museum”, iniziato ad ottobre del 2017, è quello di riempire di arte la città. Un movimento artistico merita che le sue opere vengano collocate in uno spazio fisico come un museo ma cosa succedere se la Street Art viene costretta solo all’interno di uno spazio definito? Il Rotterdam Street Art Museum ha trovato il perfetto equilibrio tra “pubblico” e “privato” realizzando un museo di Street Art in strada, all’aperto, accessibile a tutti, nella via West-Kruiskade, dove vedere opere di famosi “street artists” internazionali. Questa strada, che si trova nei pressi della stazione centrale, godeva di una cattiva reputazione ma nel giro di qualche anno si è trasformata in una via movimentata piena di negozi, dal carattere multiculturale dove vivono abitanti appartenenti a ben 170 nazionalità e culture diverse.
Il fondatore e direttore artistico del museo è una street artist olandese che dichiara che il loro obiettivo è di mettere in connessione l’arte con il quartiere, installando per esempio opere e monumenti temporanei nella via, oppure realizzare murales con la storia della vita di un abitante del quartiere, mantenendo sempre uno spirito giocoso e sperimentale.
“I murales su larga scala sono un elemento molto importante del nostro lavoro” raccontano. “Poiché stiamo cercando di rimanere innovativi, pensiamo che anche la scultura e la fotografia possano essere presentate in diversi contesti”.

Lavori già completati:

Artista: Insane51 LOCATION: West- kruiskade 66, Rotterdam
Artista: Wild Drawing LOCATION: West-Kruiskade 89 (angolo con Coolsestraat), Rotterdam

Lavori in programma:
Marzo- JDL Street Art
Aprile – Astro (to be kept secret until artist arrival)
Maggio – Peeta (to be kept secret until artist arrival)

Per maggiori informazioni: http://www.rotterdamstreetartmuseum.com

Keukenhof, il più bel parco floreale al mondo

Riapre dal 22 marzo al 13 maggio 2018

Il 22 marzo 2018, il parco Keukenhof riapre al pubblico per la sessantasettesima edizione, dopo aver accolto lo scorso anno più di 1 milione di visitatori da tutto il mondo.
La più grande esposizione di fiori da bulbo al mondo riapre le sue porte con il tema del “Romanticismo nei Fiori”.

Su un terreno di 32 ettari fioriscono ogni anno in primavera più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui tulipani (oltre a 800 varietà), narcisi, giacinti e altri fiori da bulbo. Oltre alla ricchissima quantità di fiori il parco accoglie anche 2700 bellissimi alberi. Il parco offre un’esperienza davvero indimenticabile.

Il parco, unico nella sua specie, oltre ai 7 milioni di fiori ogni primavera, organizza circa 20 esposizioni floreali, giardini d’ispirazione, ed eventi di vario genere, offendo un’esperienza e un’atmosfera indimenticabile ai visitatori di tutte le età. I fiori del parco e le mostre di piante all’interno dei padiglioni sono una vera festa per gli occhi.

L’unione di fiori di diverso genere ma soprattutto di diverse sfumature genera la nascita di bellissimi disegni e giochi di colore. Grazie a queste su caratteristiche, Keukenhof ha vinto anche nel 2017 il premio come più bel parco primaverile al mondo.

Tema Romanticismo nei Fiori e mosaico di fiori
Il tema del Keukenhof 2018 è nel segno del Romanticismo nei Fiori.

Il Tema del Romanticismo si ritrova per prima cosa nel grande mosaico che misura 250 metri quadrati, per la cui realizzazione sono stati utilizzati ben 50.000 bulbi di tulipano, muscari e crocus. Il mosaico sarà composto da 2 strati di fiori per garantire una fioritura più duratura.

Il romanticismo e i fiori sono uniti da un legame inscindibile. Il parco primaverile più bello del mondo, vi accoglierà in una romantica atmosfera primaverile. Il parco storico è stato progettato in pieno Romanticismo (1857) come giardino ornamentale del Castello Keukenhof. Nel giardino intorno al laghetto, tra stupendi scorci e faggi secolari, fioriscono dal 1950 milioni
di tulipani. Diverse generazioni hanno vissuto grandi momenti di gioia.
Fate la vostra dichiarazione d’amore nel romantico giardino di tulipani o nel Giardino dell’amore vacanziero. Anche il tema degli spettacoli floreali è nel segno del Romanticismo. L’esposizione di rose sarà la più grande degli ultimi anni, con la rosa rossa simbolo dell’amore vero. Durante il Keukenhof 2018 potrete ammirare un meraviglioso mosaico di fiori realizzato con 50.000 fiori da bulbo. La stagione si concluderà con il Romanticismo al Keukenhof, il classico festival di musica tra i tulipani.

Il parco apporta un contributo significativo al turismo dei Paesi Bassi, e si avvale della collaborazione di centinaia di fornitori di bulbi, e della partecipazione di 500 floricoltori.

Fatti e cifre
• Il Keukenhof è aperto otto settimane all’anno
• Ogni anno il Keukenhof accoglie circa un milione di visitatori
• Il 75% dei visitatori proviene dall’estero
• Il parco ha una superficie di 32 ettari
• Ogni anno vengono piantati 7 milioni di bulbi
• Il Keukenhof presenta oltre 20 esposizioni floreali
• I bulbi sono forniti da 100 espositori
• Presenta otto giardini modello

Keukenhof
Stationsweg 166A
2161 AM Lisse
www.keukenhof.nl

La 20esima edizione del Blues Festival di Delft

Particolare attenzione al genere Gospel

Nel 2018 il Blues Festival di Delft, il più grande evento indoor di musica blues dei Paesi Bassi, giunge alla sua ventesima edizione. Nel weekend del 16, 17 e 18 febbraio il festival trasformerà Delft in una vera roccaforte del blues, con 80 spettacoli gratuiti in programma, suddivisi in 36 location sparse per il centro storico.

Come consuetudine il top della scena blues olandese e belga si esibirà durante questo weekend all’insegna del blues, ma sarà anche presente a Delft la cantante americana Michele Denise con la sua Straight Blues Band. Denise, meglio conosciuta come Sugar Queen, è una cantante versatile, cresciuta con un forte background musicale gospel e blues che normalmente si esibisce negli sia negli Stati Uniti che in Asia.

La musica gospel nacque – proprio come il blues – nei campi di cotone negli stati meridionali degli Stati Uniti e fortemente influenzata dai ritmi che gli schiavi portarono con sé dall’Africa.
La musica Gospel è stata inserita anche nel programma con lo spettacolo gratuito dell’Elijah Gospel & Soul Choir, sabato 17 febbraio, nella Chiesa di Maria van Jesse all’indirizzo Burgwal 20, a Delft. E per gli appassionati di questo genere musicale, verrà proiettato giovedì sera 15 febbraio il film “The Gospel according to Al Green” nel Cinema Filmhuis.

Il programma completo dell’Affligem Blues Festival è disponibile sul sito www.delftblues.nl

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*