Arte a Milano – Fondazione Nicola Trussardi – Ingresso libero 

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
presenta

JEREMY DELLER
SACRILEGE

Gigantesco  gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge,

12 – 15 aprile 2018
Parco CityLife
Viale Eginardo 7, Milano
Ingresso libero 

Dal 12 al 15 aprile 2018, in occasione della ventitreesima edizione di miart e dell’Art Week milanese, la Fondazione Nicola Trussardi presenta  Sacrilege, una delle più famose installazioni del celebre artista inglese  Jeremy Deller, a cura di  Massimiliano Gioni.
La Fondazione Nicola Trussardi ha invitato l’artista – già vincitore del Turner Prize nel 2004 – a collaborare per la prima volta con un’istituzione italiana per un progetto personale, portando nel cuore del  parco delle sculture di CityLife il gigantesco  gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, uno dei luoghi fondanti dell’identità e della cultura britannica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986.
Jeremy Deller è una delle voci più anticonformiste del panorama artistico internazionale: ha esposto con mostre personali nei più importanti musei del mondo e ha preso parte alle maggiori kermesse internazionali, tra cui Skulptur Projekte di Münster, la Carnegie International di Pittsburg, Manifesta 5 a San Sebastian, la Biennale di Venezia, la Biennale del Whitney di New York e quelle di Berlino, Gwangju, Sydney, San Paolo, Lione, Mosca, Praga, Taipei. Nel 2013 ha rappresentato la Gran Bretagna alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Jeremy Deller è un “ istigatore di interventi sociali”, come lui stesso si definisce, o, per dirla con le parole del critico Mark Brown, un ” pifferaio magico della cultura popolare“. Le sue opere infatti sono spesso caratterizzate dalla partecipazione del pubblico: le sue  sculture sono  esperienze sociali nelle quali performance, video e installazioni sono utilizzate come  luoghi di scambio e aggregazione. Alla base del suo lavoro c’è un fortissimo interesse per gli eventi storici, per la cultura popolare e le manifestazioni del folklore e della cultura di massa, ambiti che l’artista scandaglia con il rigore scientifico dell’antropologo e la febbrile passione del fan sfegatato di un gruppo rock. Con l’entusiasmo del bricoleur e la curiosità dell’autodidatta, Deller dà vita a progetti che mischiano oggetti ed eventi tra realtà e rappresentazione, storia e fiction, ricostruzione filologica e paradosso.
Nasce così anche  Sacrilege, l’imponente installazione che verrà presentata a Milano dalla Fondazione Nicola Trussardi. Creata originariamente per il Festival Internazionale di Arti Visive di Glasgow e successivamente esposta a Londra in occasione delle Olimpiadi del 2012, l’opera è stata portata in questi anni a Madrid, Parigi, Sydney e Hong Kong, diventando un’icona globale dell’arte contemporanea. Con il senso dell’umorismo che contraddistingue molti dei suoi progetti, Deller trasforma il monumento di Stonehenge in un  gigantesco gioco gonfiabile per bambini, riproducendolo  in plastica e facendolo diventare un’attrazione da luna park di  35 metri di diametroil pubblico è chiamato a interagire con l’installazione, a salirci sopra, saltare e giocare al suo interno.
Sacrilege di Jeremy Deller fa parte di una serie di incursioni realizzate dal 2013 dalla Fondazione Nicola Trussardi in occasione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano: una serie di progetti speciali, mostre temporanee, performance e interventi pop-up che hanno portato a Milano artisti internazionali tra cui Darren Bader, Gelitin, Sarah Lucas e Stan VanDerBeek. 
La Fondazione Nicola Trussardi continua così il percorso intrapreso nel 2003 con la Presidenza di Beatrice Trussardi e la Direzione Artistica di Massimiliano Gioni, portando l’arte contemporanea nel cuore della città di Milano, riscoprendo e valorizzando luoghi dimenticati o insoliti.

Dopo importanti mostre personali tra cui quelle di Allora & Calzadilla, Pawel Althamer, Maurizio Cattelan, Tacita Dean, Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Urs Fischer, Peter Fischli e David Weiss, Paul McCarthy, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Anri Sala e Tino Sehgal e le due grandi mostre a tema La Grande Madre (2015) e La Terra Inquieta (2017), Beatrice Trussardi e Massimiliano Gioni sono ora orgogliosi di presentare questa grande installazione di Jeremy Deller, nel quindicesimo anno di attività nomade della Fondazione Nicola Trussardi.

L’installazione Sacrilege è stata originariamente commissionata dal Sindaco di Londra e dal Glasgow International Festival of Visual Art per il London 2012 Festival. La presentazione a Milano, nell’ambito di miart 2018 e dell’Art Week milanese, è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con CityLife, società del Gruppo Generali che gestisce l’area dove verrà posizionata temporaneamente l’installazione.

Il Parco di CityLife ospiterà inoltre le opere di ArtLine, progetto di arte pubblica del Comune di Milano: una collezione a cielo aperto che si svilupperà all’interno di questo nuovo distretto cittadino e il cui primo gruppo di opere verrà presentato il 15 aprile alle ore 12.

Sacrilege è un progetto promosso da Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con CityLife, società del Gruppo Generali, e la partnership tecnica di Gruppo Spinelli.

Dal 12 al 15 aprile 2018
dalle 11.00 alle 20.00
ingresso libero

#Sacrilege
#FondazioneNicolaTrussardi
#miart2018
#miartweek

FOTO Glasgow International Visual Arts Festival.
‘Stonehenge’  particolare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*