ARTE AMILANO – ingresso gratuito – THE SZECHWAN TALE

FM Centro per l’Arte Contemporanea | THE SZECHWAN TALE. China, Theatre and History | PUBLIC PROGRAM e ORARI

fino al 15 luglio | Milano

FM Centro per l’Arte Contemporanea

 THE SZECHWAN TALE
China, Theatre and History

a cura di Marco Scotini

12 aprile – 15 luglio 2018

Orari della mostra fino al 15 luglio 2018 (ingresso gratuito)
dal mercoledì al venerdì 17.00-22.00
sabato e domenica 11.00-19.00
Visite guidate e in altri giorni/orari su prenotazione – con possibilità di visitare i Laboratori di restauro di Open Care.

 Fino al 15 luglio 2018 è possibile visitare la mostra The Szechwan Tale. China, Theater and History (Cina, Teatro e Storia), a cura di Marco Scotini, che si rivolge al contesto cinese, proseguendo la linea d’indagine tracciata con le mostre Non-Aligned Modernity, dedicata all’arte dell’Est Europa, e Il Cacciatore Bianco / The White Hunter, sull’arte africana.

Le installazioni della mostra invitano il pubblico alla partecipazione attiva, a mascherarsi per diventare gli attori della mostra: entrando ci si trova in una sorta di backstage o guardaroba di abiti tradizionali cinesi da indossare (l’opera di Michelangelo Pistoletto, Memory Wardrobe, 1968-2017) per poi incontrare pezzi di stage vuoti e da assemblare tra loro, su cui poter salire e esibirsi (l’opera di Céline CondorelliTheatrical Pieces, 2017). I rari materiali documentali sul teatro dell’opera di Pechino e su Bertolt Brecht, con le foto dell’Archivio del Piccolo Teatro, e le molte videoinstallazioni in mostra invitano anch’esse gli spettatori ad immergersi in una serie di storie e ricerche diverse, che delineano un quadro di relazioni tra Oriente e Occidente attraverso i grandi temi del Teatro e della Storia. La mostra è infatti concepita come un meta-teatro in cui più di trenta di artisti internazionali, cinesi e sichuanesiforniscono una decostruzione degli strumenti della macchina teatrale – il pubblico, il sipario, l’attore, i costumi e la scenografia, il testo e la musica – come metafora di altrettanti fenomeni sociali e del loro carattere storico.

Artisti in mostra: Cao Fei, Cornelius Cardew, Chen Zhen, Chia-Wei Hsu, Céline Condorelli, Peter Friedl, Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi, Piero Gilardi, Dan Graham, Joris Ivens, Jia Zhangke, Joan Jonas, William Kentridge, Lin Yilin, Liu Ding, Mao Tongqiang, Rithy Panh, Michelangelo Pistoletto, Lisl Ponger, Qiu Zhijie, Pedro Reyes, Santiago Sierra, Sun Xun, Marko Tadić, Ulla von Brandenburg, Clemens von Wedemeyer & Maya Schweizer, Wei Minglun, Yang Yuanyuan, Zhang Huan, Zhuang Hui. Mei Lanfang and the Russian Proletarian Theatre (Research Curator Andris Brinkmanis).

Image

E’ stato pubblicato il libro The Szechwan Tale, volume di 240 pagine a colori in doppia edizione italiana e inglese, edito da Archive Books di Berlino, con testi di approfondimento sulla mostra e sugli artisti. Alla presentazione, sabato 15 aprile, sono intervenuti, oltre al curatore Marco Scotini, lo storico dell’arte cinese Lü Peng e l’artista e curatore cinese Liu Ding.

THE SZECHWAN TALE. CHINA, THEATRE AND HISTORY

curated by Marco Scotini

FM – Centro per l’Arte Contemporanea

via Giovanni Battista Piranesi, 10

Special opening hours from 11.00 to 22.00 – Talk with Marco Scotini, the Curator and Chinese Art Historian Lü Peng and the artists Liu Ding and Mao Tongqiang at 11.00, Sala Carroponte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*