Accademia di Belle Arti di Brera: presentata la “ Storia dell’Arte Europea ”

Accademia di Belle Arti di Brera: presentata la “Storia dell’Arte Europea” di Flaminio Gualdoni edito da UTET Grandi Opere

L’opera tratta la storia dell’arte in Europa dalla fine dell’impero romano fino alla perdita della centralità europea nella seconda metà del Novecento

Un’imprescindibile strumento conoscitivo, una vera galleria di capolavori

Successo dell’incontro sul tema “La civiltà e l’arte. Il senso attuale del patrimonio artistico”

  – La Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera ha ospitato la presentazione della novità editoriale di UTET Grandi Opere “Storia dell’Arte Europea” di Flaminio Gualdoni in occasione dell’incontro, promosso dalla storica casa editrice, da Cose Belle d’Italia e dall’Accademia di Belle Arti di Brera.

La Storia dell’Arte Europea nasce nel 2018 per celebrare il primo Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dall’Unione Europea, che si pone come obiettivo la valorizzazione di tanti elementi materiali e immateriali della nostra cultura.

Ci sono le tradizioni, l’artigianato nelle sue varie forme, saperi che riguardano il cibo, i giochi, la arti e tanto altro.

Ma non c’è dubbio che il patrimonio culturale europeo si basi soprattutto sulla forma di creatività e di comunicazione più importante dell’uomo: l’arte visiva. Utilizzata dall’uomo per dare forma non solo alla storia ma anche per raccontare l’inenarrabile, l’invisibile, il sacro, i sentimenti, le idee dei singoli uomini e delle comunità.

Una grande opera in 4 volumi (1800 pagine complessive di formato cm 24×31) che prosegue la tradizione della casa editrice di produzione di strumenti di alta divulgazione culturale. Insieme alla Storia d’Europa di Giuseppe Galasso e alla Storia della Letteratura Europea di Piero Boitani e Massimo Fusillo compone un ideale tritticosull’identità culturale e civile dell’Europa.

L’opera tratta la storia dell’arte in Europa dalla fine dell’impero romano fino alla perdita della centralità europea nella seconda metà del Novecento. Per noi europei, l’arte racconta in modo privilegiato chi siamo, la nostra storia. E il patrimonio artistico è la nostra vera e comune identità̀ europea, l’unico linguaggio che, al di là delle differenze, tutti condividiamo e comprendiamo. Per questo la cultura artistica diviene un imprescindibile strumento della coscienza di sé. Soprattutto per i cittadini di domani. La fluidità del racconto è garantita dal fatto che il testo principale è affidato a un unico autore, scelto perché fra i pochi in grado di maneggiare con la stessa profondità l’intero arco della storia dell’arte europea nonché per la capacità di coniugare rigore scientifico e comprensibilità anche da parte di non addetti ai lavori: Flaminio Gualdoni, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Su temi specifici ci si è avvalsi della collaborazione di 7 autorevoli specialisti: Franco Cardini, Antonio Paolucci, Bernard Aikema, Edouard Pommier, Claudio Strinati,Fernando Marìas Franco e Nathalie Heinich. La ricchezza dell’apparato iconografico costituisce una parte centrale dell’opera.

1200 immagini, in gran parte a piena e doppia pagina, forniscono un’imprescindibile strumento conoscitivo, una vera galleria di capolavori per un percorso fatto di esperienze visive parallelo a quello testuale.

15 maggio 2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*