Vacanze fuori dagli schemi in Svizzera nei capanni … con vista su orsi

Basilea capanno del pescatore sull’acqua al posto dell’Hotel – Schweiz. ganz natuerlich. Das Pop-up Hotel der Stadt Basel im alten Fischergalgen am Rheinufer.

Ciascun Pop Up Hotel dispone solo di una camera

Dormire in un pop up hotel e frequentare i locali giusti: le città svizzere che non ti aspetti

11 camere in 11 posti insoliti dove finora nessuno ha mai pernottato. Dal 5 giugno al 31 agostosi può dormire nel capanno del pescatore a Basilea o in un’ala del Castelgrande di Bellinzona, patrimonio Unesco.

A Berna si pernotta nell’ex dogana con vista sul Parco degli Orsi.

A Sciaffusa si dorme cullati dal Reno sul battello mentre a Baden si trascorre la notte in cella nella torre del XV secolo.

Non per tutti e non per sempre.

Accessibili normalmente solo agli addetti ai lavori, offrono un’esperienza esclusiva ed irripetibile.

Ciascun Pop Up Hotel dispone solo di una camera ed è prenotabile solo questa estate.

Per chi vuole immedesimarsi con gli abitanti del luogo, è onlineTaste my Swiss Citiescon tanti suggerimenti da insider.

::::::::::

Notte nel capanno da pesca a Basilea. By Youth Hostel Basel.

Normalmente sono tutti privati. Quest’estate, però, è possibile dormire in uno dei piccoli capanni di 14 mq con la miglior vista sul cuore pulsante della capitale della cultura della Svizzera. Decelerare dolcemente – senza elettricità e acqua corrente – ma con il lusso di fluttuare semplicemente offline sul Reno. La camera è volutamente semplice e confortevole, tutti i servizi sono nelle immediate vicinanze. E se lo desideri, un esperto pescatore ti mostra come pescare nel Reno con la rete a bilancia.

:::::::::

Notte in dogana a Berna. By Altes Tramdepot.

Fino al 1° maggio 1853, alla dogana di Nydeggbrücke, i negozianti e commercianti dovevano pagare un supplemento sulle loro merci per arrivare comodamente nel centro storico di Berna attraverso l’Aare. L’edificio, posto sotto la tutela delle belle arti, offre una straordinaria vista sulla città, sul fiume Aare e sul Parco degli Orsi. Quest’estate diventerà un Pop-up Hotel: una suite duplex con due bagni, soggiorno e una piccola cucina arredata con stile, pregiata e su misura.

:::::::::

Notte al castello UNESCO di Bellinzona. By Carlo Rampazzi.

Sin dal XV secolo i tre castelli di Bellinzona controllavano le vie di accesso ai passi alpini, fungendo da sbarramento. Oggi Castelgrande, il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Pop-up Hotel, in una delle imponenti torri, garantisce una notte indimenticabile e permette di vivere la storia da vicino. Nella camera della torre, il celebre architetto ticinese Carlo Rampazzi ha collegato la storia dei castelli con il design moderno. Goditi i panorami mozzafiato sul centro storico e i castelli di Bellinzona.

:::::::::

Notte nella rimessa a Lucerna. By Seehotel Kastanienbau

Il Seehotel Kastanienbaum di Lucerna apre la sua rimessa per barche privata per pernottamenti esclusivi. Dal check-in si conducono gli ospiti al loro posto segreto sull’acqua. Il nostro capitano provvederà al comfort del viaggio offrendo un piccolo aperitivo e stuzzichini. Su richiesta, per la cena è disponibile un maggiordomo che delizierà gli ospiti con un romantico barbecue. La mattina, sulla terrazza privata si gode di una ricca colazione fino a quando il nostro capitano non riporta gli ospiti alla realtà.

::::::::::::

La Chaux-de-Fonds

I consigli di un’orologiaia

Fra i suoi luoghi preferiti La Difference, ristorante e spazio concerti, ricavato in un edificio del 1760 di rilevanza storica e Le Mö dove gustare specialità a base di carne.

:::::::::

Vevey

I consigli di un negoziante

I suoi acquisti li fa preferibilmente nei negozi del centro storico, mentre per rilassarsi va al lago. Dal lago proviene anche una delle sue pietanze preferite, il pesce, soprattutto il persico.

::::::::::

Winterthur

I consigli di una mamma

I panini multiculturali di Hasan rientrano fra le specialità culinarie della città. Un’altra attrazione è lo Sulzerareal: un tempo area industriale, oggi è un quartiere trendy che attira le persone più disparate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*