Cipro – una meta da vivere

Dalla modalità modalità eco & low cost, ai 5 stelle

SCOPRI – ASSAPORA, -SOGNA !

Informazioni dall’Ufficio del Turismo

Food: Baths of Aphrodites Restaurant – Penisola di Akamas

Ospitalità: Asimina Suites Hotel – Costantinou Bros – Pafos

Soggiorno in casa tradizionale: Anesi House – Skarinou (Larnaka)

News dalla natura: Eco-amping nelle aree forestali protette

Buone curiosità: Imparare sul campo a cucinare i piatti ciprioti

SCOPRI, ASSAPORA… SOGNA:

BATHS OF APHRODITES RESTAURANT – Penisola di Akamas

Con una splendida posizione, vicina ai celeberrimi Bagni di Afrodite, localizzati proprio all’ingresso della penisola di Akamas, il ristorante Baths Of Aphrodite offre una vista sulla costa occidentale dell’isola.

La splendida vista dalla terrazza panoramica di questo piccolo tempio dedicato alla cucina marinara cipriota spazia, infatti, dal borgo di Latchi fino a Kato Pyrgos e oltre. Punto forte l’ampia scelta di ottimo pesce locale e il tradizionale meze declinato anche nella versione di mare.

Ottimi i crostacei e i fritti croccanti.

La posizione e la cortesia lo rendono perfetto, inoltre, per gustarsi una birra locale ghiacciata o un energico caffè cipriota, prima o dopo un bagno. In alta stagione è consigliato cercare un posto con un po’ di anticipo anche perché osservare il sole che al tramonto si tuffa nel Mediterraneo dietro la penisola di Akamas è un autentico spettacolo della natura che, giustamente, in molti ambiscono ammirare. Rigenis 126 (142,80 km) Polis, Paphos, Tel. +357 26 321457

ASIMINA SUITES HOTEL – (Pafos)

L’estate è ormai alle porte, anzi è già iniziata, viste le temperature che a Cipro si aggirano già intorno ai 27 gradi!

E tra gli hotel posizionati proprio sul mare, ecco l’Asimina Suites una struttura a 5 stelle del gruppo Costantinou Bros – che si affaccia su una bella spiaggia di sabbia a Kato Pafos. E’ riservato unicamente a un’utenza adulta. La posizione è tranquilla e comoda, a breve distanza dal centro città, dall’aeroporto, dalla zona commerciale e dalla movida.
Tra i punti di forza, di questo splendido hotel, la varietà dei servizi che include una spettacolare area pool, una modernissima Elixir SPA e un’ampia scelta legata all’enogastronomia, con 4 differenti ristoranti e la possibilità di una cena romantica a lume di candela direttamente sul molo dell’hotel.
Per una vacanza da Dea! https://asimina-cbh.com

ANESI HOUSE – Skarinou (Larnaka)

Quattro appartamenti ritagliati, ponendo la massima cura nella progettazione degli spazi, in una dimora rurale del 1910, ubicata nel centro di Skarinou, piccolo borgo che si sviluppa lungo le morbide pendici delle colline dell’entroterra di Larnaka. La sua posizione è uno dei plus di questa piccola perla country style. La vicinanza all’aeroporto e a Governor’s Beach la rendono perfetta anche per brevi break in cui, nell’arco di pochi giorni, godere della tranquillità dell’entroterra cipriota, raggiungendo, comunque, in brevissimo tempo anche le atmosfere più mondane della costa e le sue spiagge per qualche bagno o praticare uno sport acquatico.

Tutte le unità si affacciano sul cortile interno in pietra, che su un lato ospita una piscina, impreziosita da piante e fiori scenograficamente posizionati per abbellire gli spazi. Gli interni valorizzano la presenza originaria della pietra e nonostante la cifra stilistica delle scelte architettoniche abbia privilegiato una semplicità, legata al desiderio di rimanere fedeli all’impostazione tradizionale dell’edificio, non mancano dotazioni come la vasca idromassaggio Jacuzzi in alcuni bagni.

Ulteriore valore aggiunto di Anesi House la conservazione di elementi strutturali come i camini su due piani. Posizione strategica anche in seno allo stesso villaggio con la vicinanza di un minimarket, negozi e ristoranti con ottimi piatti manifesto della cucina locale. Anesi House

NEWS DALLA NATURA: ECO-CAMPING NELLE AREE FORESTALI PROTETTE

La bella stagione è esplosa, la disponibilità dei collegamenti aerei dall’Italia è stata incrementata con i voli da Roma, da Bergamo e da Verona attivi per favorire le vacanze estive e le possibilità per raggiungere Cipro dall’Italia sono ancora maggiori, con un’ampia scelta di tariffe.

Per chi desidera scoprire l’isola di Venere anche in modalità eco & low cost, il campeggio, anche se non così popolare tra i visitatori abituali, è una bellissima modalità per di stare a stretto contatto con una natura incontaminata come quella che è ancora fortunatamente presente a Cipro.

E per chi ambisce a scoprire la parte più selvaggia dell’isola, i mesi più caldi dell’anno sono perfetti per soggiornare in uno dei tre camping ubicati nell’area della catena dei monti Troodos.

Oltre ai bagni, i siti offrono servizi di base come barbecue, aree con giochi per bambini, acqua potabile, panche, tavoli. E proprio in relazione all’impegno messo in campo per migliorare le opportunità di svago offerte dalle aree boschive dell’entroterra, il Dipartimento forestale è costantemente attivo per migliorare strutture ricreative, aree pic-nic, percorsi naturalistici, punti panoramici, piste ciclabili e centri visitatori.

Attualmente, a disposizione degli amanti del turismo all’area aperta, sull’isola sono presenti 40 aree pic-nic e 5 campeggi nelle foreste statali localizzate in aree controllate governativamente. Un esempio perfetto di questo tipo di esperienza è quella che si può vivere nell’area camping di Stavros tis Psokas, gestita dal Dipartimento forestale e posizionata a 900 metri di altitudine nel cuore dalla foresta di Pafos, dove è possibile anche avvistare i mufloni autoctoni!

BUONE CURIOSITÀ: IMPARARE SUL CAMPO A CUCINARE I PIATTI CIPRIOTI !

Sicuramente la cucina è una delle cose che rendono Cipro un luogo speciale, dove lasciarsi sedurre da una miriade di profumi e sapori che mescolano felicemente influenze mediterranee, mediorientali e tracce di tutte le civiltà che sono state presenti sull’isola.

Come non pensare alla Serenissima o alle influenze italiane di fronte a una profumatissima salsiccia che si chiama loukanika?

A parte la strepitosa bontà, però, una delle cose belle della gastronomia cipriota è la convivialità: oltre che nel famoso meze, lunga sequenza di portate condivise in allegria dai commensali di uno stesso tavolo, è presente anche nella possibilità di imparare a cucinare alcuni piatti detta tradizione, offerta da alcune taverne e realtà agrituristiche.

Chi è responsabile della cucina prepara gli ingredienti e quando arrivano gli “allievi” inizia a preparare la ricetta e trasmetterne le linee guida. Successivamente, si lavora tutti insieme per creare il piatto che sarà mangiato al termine della cottura, unitamente, in alcuni casi, alle altre pietanze presenti nel menu.

Una delle ricette più gettonate è sicuramente la preparazione di celeberrimi dolmades, gli involtini che all’interno di una foglia di vite sbollentata racchiudono un ripieno di carne e riso, profumati con cannella e altre erbe aromatiche.

È, tuttavia, possibile trovarsi di fronte anche a piatti meno noti, ma molto amati dai ciprioti, come lo “Styfado” (stufato) che unisce maiale e taro (kolokasi in greco), tubero frequentemente utilizzato sull’isola. A prescindere dalla ricetta, questo mettere le mani in pasta in uno spirito di condivisione, imparando qualcosa che si può fare anche a casa per ritrovare un pezzetto di vacanza, è sempre un’esperienza che fa felice chi la compie e che crea un contatto autentico tra tutte le persone coinvolte.

ARTE A CIPRO: MOSTRA “THE STORY OF NEOPHYTOS THE RECLUSE”

COLLEGAMENTI AEREI (stagione primavera-estate)

Alitalia, fino a fine ottobre, opererà 5 voli alla settimana da Roma
Fiumicino a Larnaka.

TUS Airways, solo estivo, offre due voli Roma-Larnaka alla settimana.

Cyprus Airways, solo estivo, due voli Verona-Larnaka

Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città

Easyjet mantiene i due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su
Larnaka

Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.

Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia e Bologna verso Larnaka, con scalo a Vienna.

CIPRO PER L’ITALIA
Tutte le informazioni dettagliate dei nuovi collegamenti aerei, oltre che consultando il sito delle compagnia aeree, possono essere richieste da viaggiatori e operatori attivi in ambito turistico all’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro in Italia.

AVVERTENZE
L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro si impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”. Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito http://www.turismocipro.it dall’Ambasciata della Repubblica di Cipro:

http://www.turismocipro.it/file/A1)_TURISMO_NELLA_ZONA_OCCUPATA_DI_CIPRO_-_Comunicato_dell’Ambasciata_della_Repubblica_di_Cipro.pdf
e il comunicato ufficiale di Viaggiare sicuri della Farnesina:
http://www.turismocipro.it/file/A2)_COMUNICATO_UFFICIALE_www.viaggiaresicuri.it_%20(Farnesina).pdf

Scarica qui la Mappa di Cipro
http://www.turismocipro.it/file/Mappa_di_Cipro.jpeg

CONTATTI

Ente Nazionale per il Turismo di Cipro
Via A. Solari 13 – 20144 Milano
Tel. 02 58303328—Fax. 02 58303375
E-mail: info@turismocipro.it – Web: www.turismocipro.it
Orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 orario continuato
 Sito ufficiale per informazioni turistiche: www.visitcyprus.com
Sito Governativo ufficiale: www.cyprus.gov.cy

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*