Crolla ponte viadotto a Genova – Zona San Pier D’Arena – 38 morti ma …

Crolla il viadotto autostradale
Morandi sull’A10

fuori uso le  vie ferroviarie e viabilità totalmente in tilt a Genova 

Numeri per informazioni 010 – 53 60 367 / 010 53 60 654

Uno snodo principale per la  città
Genova bloccata

Auto e persone sotto le macerie

 IL VIADOTTO ERA GIA’ STATO DENOMINATO MALATO già nel 2014

( si ipotizza ) CEDIMENTO STRUTTURALE

Vigili del fuoco parlano di persone  sotto le macerie

il ponte sovrastava via Walter Fillak a San Pier D’Arena

Il ponte Morandi – Genova – dalla sua costruzione ha sempre fatto discutere

Primi interventi sul ponte già due anni dopo la costruzione.

I viadotti italiani sono al termine della loro vita;  programmata a 50 anni.

Molti sono i ponti crollati dal 2016 a oggi; non dimentichiamo

il ponte per la Palermo-Agrigento

crollato appena costruito nel 2015

Altro viadotto Morandi ( Il viadotto fu costruito su progetto dell’ingegnere Riccardo Morandi nel 1970. ) chiuso ad Agrigento; Il viadotto, costruito dopo la frana del luglio ‘66 ad Agrigento, è ancora chiuso al traffico per cedimenti e pericolo di crolli. Un altro ponte, costruito sempre da ing. Morandi, nel 1968 il ponte sul Salso a Licata (Ag); chiuso nel marzo 2015 dall’Anas, , per la messa in sicurezza ed era stato riaperto a luglio 2015 solo ai mezzi leggeri.

::::::::::

14 agosto 2018

Sin dai primi tempi della costruzione di questo ponte di Genova , ha dato problemi, le stesse auto si accorgevano della deformazione della strada

Il ponte era stato costruito con un particolare materiale cementizio brevettao dall’ingegner Morandi che ha dato il nome al viadotto; Il Ponte Morandi, comunque, venne costruito tra il 1963 ed il 1967 con una struttura mista: cemento armato precompresso per l’impalcato e cemento armato ordinario per le torri e le pile.

Un ingegnere esperto in materia aveva da tempo detto che il ponte andava rifatto, perché trppo costosa la manutenzione e gli interveti indispensabili

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il ponte di Brooklyn ha cavi tutti in acciaio e non ha tiranti in calcestruzzo; CHE AL CONFROTO DELL’ACCIAIO RISULTA ESSERE ASSOLUTAMENTE INSICURO PER IL GRANDE DETERIORAMENTE NEL TEMPO E SOPRATTUTTO PER LA MANCATA SICUREZZA NEL SOSENERE UN TRAFFICO PESANTE E FREQUENTE COME OGGI ACCADE, MA COME I PROGETTISTI PRUDENTI AVEVANO GIA’ PREVISTO ANCHE UN SECOLO FA 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Un violento nubifragio ha colpito il capoluogo ligure questa mattina; questa potrebbe essere stata la causa scatenante in una struttura che aveva già dei gravi problemi.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

Ing. Antonio Brencich, professore associato di Costruzioni in C.A. e C.A.P. dell’Università di Genova.

Il Viadotto Morandi ha presentato fin da subito diversi aspetti problematici, oltre l’aumento dei costi di costruzione preventivati, è necessario ricordare un’erronea valutazione degli effetti differiti (viscosità) del calcestruzzo che ha prodotto un piano viario non orizzontale. Ancora nei primi anni ’80 chi percorreva il viadotto era costretto a fastidiosi alti-e-bassi dovuti a spostamenti differiti delle strutture dell’impalcato diversi da quelli previsti in fase progettuale. Solo ripetute correzioni di livelletta hanno condotto il piano viario nelle attuali accettabili condizioni di semi-orizzontalità”.

La riflessione oggettiva a cui si giunge, alla luce della vita utile che dovrebbe avere una struttura del genere (almeno 100 anni) è che fin dai primi decenni il ponte è stato oggetto di manutenzioni profonde (fessurazione e degrado del calcestruzzo, nonché creep dell’impalcato) con costi continui che fanno prevedere che tra non molti anni i costi di manutenzione supereranno i costi di ricostruzione del ponte: a quel punto sarà giunto il momento di demolire il ponte e ricostruirlo. …

Analisi critica dell’opera
Il ponte sul Polcevera fu progettato da Riccardo Morandi nei primi anni ’60. L’ing. Morandi, romano legato al razionalismo costruttivo di fine ‘800, brevettò un sistema di precompressione denominato “Morandi M5” che applicò a diverse sue opere, tra cui il consolidamento di un’ala dell’arena di Verona nel 1953.
Ciò che rese famoso Morandi, però, è la struttura del ponte a cavalletti bilanciati che riassume l’unione tra la trave precompressa isostatica e le strutture strallate. Questa soluzione la si ritrova nel ponte genovese sul Polcevera ma anche sul più lungo e precedente Ponte General Rafael Urdaneta sulla baia di Maracaibo (Venezuela), lungo 8,7 km con 135 campate, di cui solo le 6 centrali con schema statico strallato.

Nell’aprile 1964 la petroliera Exxon Maracaibo, da 36.000 t, a pieno carico, in uscita dalla laguna di Maracaibo, ebbe un guasto black out elettrico che la rese ingovernabile: urtò le pile 30 e 31, ad oltre 600m di distanza dalle campate progettate per il passaggio del traffico navale, con tale violenza che fece crollare completamente le due pile trascinando in mare ben tre campate consecutive del ponte. Questo tipo di evento non era stato preso in considerazione durante la progettazione.

TIRANTI COSTRUITI IN CALCESTRUZZO, COME SI FACEVA ALL’ORA, COSA ASSAI CRITICABILE IN QUANTO NON E’ UNA STRUTTURA SICURA – IL CALCESTRUZZO NON RESITE ALL’INCURIA.

Da http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/ponte-morandi-a-genova-prestigiosa-opera-di-ingegneria-o-no-parla-ling-brencich/

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

Un pilone ha ceduto

Dopo un’ora, dal fatto,  erano già in azione 200 vigili del Fuoco.

Unità cinofile, vigili del fuoco e unità speciali per terremoti si sono attivati notte e giorno per estrarre le persone imprigionate.

Sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni.

Il ponte Morandi era stato costruito negli anni Sessanta e si trova tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano.

Si parla di  38  i morti, ma si suppone che le vittime totali saranno di più.

Una trentina  di mezzi stavano sul ponte nel momento del crollo.

Il crollo è avvenuto, per fotuna,  in prevalenza sul letto di un fiume.

Erano in corso opere di manutenzione, qualcuno ha parlato di aver visto un fulmine abbatersi sul ponte; MA UN FULMINE NON E’ UNA GIUSTIFICAZIONE VALIDA PER IL CROLLO DI UN PONTE !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*