TERREMOTI E INQUINAMENTO DELLE FALDE NEL NOSTRO FUTURO: POCHI NE PARLANO.

nero Natale 2a versione ok

I NUOVO METODI DI ESTRAZIONE DEGLI IDROCARBURI SONO CAUSA DI TERREMOTI E INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE.

DAGLI USA LA PRIMA GRANDE PROTESTA UNISCE AMBIENTALISTI E ARTISTI; già nel 2013.

Robert de Niro, Patty Smith, Ulma Thurman e molti altri, sono gli artisti americani uniti per combattere il fracking o hydraulic fractturing (fratturazione idraulica) nel movimento denominato Artist Against Fracking.

Il fracking è’ l’ultima “spiaggia” del nostro mondo consumistico assetato di petrolio e pericolosamente al limite delle scorte.

Il fracking è la procedura che permette di estrarre gas (soprattutto metano) da argille iniettando nel sottosuolo acqua, sabbia e agenti chimici ad altissima pressione.

La procedura prevede di causare una tale scossa alle rocce, tanto da frantumarle per liberare gli idrocarburi contenuti. Questi ultimi, molto volatili tendono a risalire in superficie dove possono essere immagazzinati dall’uomo.

L’Energy Policy Act del 2005 ha ammorbidito la precedente restrittiva legislazione lasciando decidere ai singoli stati USA se utilizzare o no questo sistema di produzione di idrocarburi.

Anche lo stato di Nuova York potrebbe accettare il fracking, ma nel frattempo si sono mobilitati contro, grandi nomi come: Yoko Ono, Sean e Julian Lennon, Paul Mc Cartney e Ringo Starr.

Infatti lo stato di NY, Pennsylvania e Ohio si trovano sopra il Marcellus Shale, un enorme giacimento di scisto. A quanto sostiene il geologo Terry Englender questi stati si trovano sopra a tre miliardi di metri cubi di idrocarburi; sufficienti a soddisfare le necessità energetiche degli USA per i prossimi 14 anni, mentre altri sostengono che basterebbero addirittura per un secolo.

PERCHE’ E’ PERICOLOSO:

IL COCKTAIL DI SOSTANZE INIETTATE PER FRANTUMARE LE ROCCE CONTIENE ANCHE SOSTANZE CANCEROGENE (benzene,etilbenzene,metanolo, isopropano, acido nitrilotriacetico…)

IL GAS CHE RISALE PUO’ ANCHE CONTENERE SOSTANZE RADIOATTIVE LIBERATESI NELLE ROCCE

NON SI E’ CALCOLATO QUANTA ANIDRIDE CARBONICA VIENE RILASCIATA NELL’INTERO PROCESSO

SE NON SI RIUSCISSE AD IMMAGAZZINARE TUTTO IL GAS LIBERATO QUESTO FINIREBBE NELL’ATMOSFERA (“Il metano non combusto, sul clima, ha effetti più gravi di quelli prodotti dal CO2 ;questo è quanto sostiene Marco Mucciarelli, direttore del Centro di Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Applicata)

LE CONDUTTURE DI CEMENTO POSSONO PERDERE VELOCEMENTE L’ IMPERMEABILITA’ SCARICANDO NELLE FALDE ACQUIFERE SOSTANZE PERICOLOSISSIME (lo dimostra Josh Fox, autore del film Gas-Land candidato all’Oscar e premiato al Sundance Festival, nel nuovo film The sky is Pink)

PERICOLO DI TERREMOTI PERCHE’ SI POMPA MALE O IN ZONE GIA’ PERICOLOSE (Si sono verificati casi a Dallas, scosse per sei anni dopo che l’esercito aveva iniettato reflui sotto le Montagne Rocciose, a Denver, in Italia nella pianura Padana vicino a Modena…)

PER ORA IN EUROPA IL FRACKING E’ AGLI INZI: FRANCIA, OLANDA,GERMANIA E REPUBBLICA CECA, MA I MAGGIORI DEPOSITI SONO IN POLONIA E UCRAINA.

IL FILM “PROMISED LAND” TRATTA DI GAS, PETROLIO E PETROLIERI.

Nel film “Promised Land” Damond cerca di convincere gli abitanti di una cittadina a cedere i loro terreni per la perforazione, ma l’arrivo di un ambientalista, l’attore John Krasinski, con le sue rivelazioni complica tutto. Si tratterà di far prevalere il bene comune.

————

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*