Libri che meritano di essere letti – Buongiorno Mezzanotte di Jean Rhys

Il libro che rese famosa Jean Rhys, all’anagrafe Ella Williams, fu Il grande mare dei Sargassi, il cui contenuto intende proporre gli antefatti di una storia facente parte del ciclo  intenso  e bellissimo del Jane Eyre di Charlotte Brontë.

::::::::::::

Buongiorno Mezzanotte, torna in libreria dal 30 agosto 2018.

Una donna infelice «come una leonessa da circo, come un’aquila senz’ali, come un violino con una corda sola e per di più rotta».

Sasha Jansen, la protagonista, è una donna non giovanissima, sola e senza soldi.

A Parigi era stata felice con Enno e tornandovi, spera di ritrovare il tempo perduto.

Ma il passato non è tutto e non lo deve essere…  «Soprattutto non piangere in pubblico, e se possibile nemmeno in privato» … «Perché non ti sei annegata nella Senna?» … Il finale è amaro e anticonformista; soprattutto per l’epoca in cui il libro è stato scritto.

Buongiorno Mezzanotte, Jean Rhys, Feltrinelli, 17 euro.

Il nostro libro preferito di  Jean Rhys: Il grande mare dei Sargassi, Jean Rhys, Adelphi, 12 euro.

Il grande mare dei Sargassi: in breve 

In Giamaica, 1830, dove «tutto era fulgore e tenebra».

Le pratiche del voodoo e le storie degli zombi apprese dai racconti della servitù di colore, convivono con ferocia dei bianchi; vendette e inganni, sul fondo una natura che brilla di splendore. Questa è la Giamaica per la giovane Antoinette, ma  il matrimonio con un giovane inglese, che la sposa per interesse, le disvela un’latra realtà. «Desiderio, Odio, Vita, Morte erano terribilmente vicini nell’ombra» … da leggere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*