Cocktail – Mojito come si prepara il vero drink più social dell’estate

A BASE DI RUM, LIME, MENTA E ZUCCHERO DI CANNA, PUÒ ESSERE PREPARATO ANCHE A CASA: CON LA VARIETÀ “PANELA” DI EVERTON È UN GIOCO DA RAGAZZI

  • È il Mojito il cocktail più “social” dell’estate.
  • è il famoso drink di origine cubana a guadagnarsi il titolo di elisir della bella stagione, comparendo in ben 1.800 mention.
  • secondo gradino del podio per la tendenza del momento, il Moscow Mule,
  • si classifica terza la Caipiroska.

Ma qual è il segreto per preparare un ottimo Mojito?

Sicuramente scegliere gli ingredienti giusti, da servire preferibilmente in un bicchiere del tipo tumbler alto, come l’Highball.

Questo drink è composto da:

– Rum Silver dry o Carta Blanca (4,5 cl)
– succo di lime (3 cl)
– un rametto di hierba buena (menta cubana) o, se non la si trova, la più comune menta piperita
– da 5 a 12 cubetti di ghiaccio
– acqua gassata (acqua di Seltz o soda)
– 2 cucchiaini di zucchero di canna.

È quest’ultimo l’ingrediente base per moltissimi altri cocktail, nel caso del Mojito da pestare assieme alla menta per ottenere un bevanda dolce dal retrogusto caramellato.

____________________________________________________________________

SE VOLETE IL MASSIMO

CERCATE UNO ZUCCHERO DI QUALITA’

  • nessun prodotto chimico o di origine animale deve essere stato  impiegato nel processo di preparazione

_____________________________________________________________________

Lo zucchero di canna è uno dei prodotti di punta di Everton, che propone ben tre tipologie di questo prezioso dolcificante naturale:

oltre a quello grezzo e alla versione bio, perfetto per preparare cocktail da acquolina in bocca è lo zucchero integrale di pura canna Panela, originario delle Ande colombiane e prodotto con un metodo artigianale di coltivazione biologica da una cooperativa di agricoltori nel distretto di Cundinamarca, a nord ovest di Bogotà.

La speciale tecnica di lavorazione permette di conservare intatti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco.

Lo zucchero Panela di Everton non è sbiancato chimicamente: è la naturale presenza di melassa a conferirgli il colore ambrato e l’aspetto non cristallino. È coltivato nel rispetto della natura, senza l’utilizzo di erbicidi e fertilizzanti sintetici.

Nessun prodotto chimico o di origine animale è impiegato nel processo, risultando idoneo a soddisfare anche le esigenze di chi segue uno stile di vita vegan.

Scegliere lo zucchero giusto è dunque il segreto per preparare cocktail perfetti, non solo al bar, ma anche a casa propria.

I granellini Panela lo rendono facile da miscelare agli altri ingredienti, ma anche da utilizzare per le decorazioni, ad esempio sul bordo dei bicchieri.

Grazie al suo retrogusto di liquirizia si sposa perfettamente con gli alcolici, ma anche con ingredienti quali erbe e frutta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*