Per genitori e insegnati – Un libro da leggere per …

Insegnare è coltivare anime e spirito di osservazione, logica mentale (che non dovrebbe mancare ad un buon insegnante) e capacità critiche

Il supplente

Nicholson Baker

Il racconto di un’esperienza che ha tanto da insegnare a genitori e, soprattutto,  docenti

Ventotto giorni di insegnamento e quasi mille bambini e ragazzi; dall’asilo alla scuola superiore, hanno dato vita ad un libro che tutti dovrebbero leggere.

Insegnare; è il lavoro più importante per il futuro di una nazione

Questo libro è uno squarcio intelligente di un diverso punto di vista della scuola, degli allievi e degli insegnati, che a volte non sanno riconoscere i talenti che si nascondono; anche tra i più apparentemente difficili o svogliati.

Un libro che ci insegna che non è importante solo pretendere date e nomi, ma aiutare bambini e ragazzi a dare il meglio di sé e capire i concetti nel loro insieme; collegando la storia con la geografia, la matematica con la vita pratica di tutti i giorni. 

Insegnare è coltivare anime e spirito di osservazione, logica mentale (che non dovrebbe mancare ad un buon insegnante) e capacità critiche.

Da questo testo emerge il mondo della scuola nel quotidiano; indaffarato, complicato,  con alti e bassi.

A volte la scuola può essere estenuante, ma anche divertente. Molto dipende da chi insegna; è doveroso saperlo fare, senza mai annoiare, ma con entusiasmo e spirito di dedizione verso questo che è il lavoro più importante per il futuro di una nazione.

Nicholson Baker è un saggista e romanziere americano.

In libreria dal 18 settembre 2018.

TUTTE EL SCUOLE DOVREBEBRO COMPRARLO E COMMENTARLO IN CLASSE E TRA INSEGNANTI

Il supplente, Nicholson Baker, Bompiani, 30 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*