A Torino – Non rassegnarsi di fronte alla guerra e alla diseguaglianza – STORIE DI VITE NON ALLINEATE

Un invito a non rassegnarsi di fronte alla guerra e alla diseguaglianza

STORIE DI VITE NON ALLINEATE

TORINO SPIRITUALITÀ | XIV EDIZIONE | 26-30 SETTEMBRE | PREFERISCO DI NO

l’ingresso agli incontri è gratuito, salvo dove diversamente indicato 

Profeti, eretici, poeti in rivolta, dissidenti non violenti, riparatori di viventi e salvatori di memorie, disobbedienti, custodi del mondo dall’alto di un ramo o dal cuore di un eremo, dissipatori di pregiudizi, guastatori di convinzioni false e spietate, lottatori indeformabili e mai rassegnati, ma anche comunissimi uomini e donne che dal disagio della coscienza hanno tratto un luminoso rifiuto. Sono loro a dire: “preferisco di no”.

“Preferisco di no” è la risposta chi crede che il dolore di un altro essere umano non sia diverso dal proprio, e davanti alle violazioni di dignità e diritti reagisce come limatura di ferro davanti a un magnete:

non resta dov’è, perché la sostanza stessa di cui è fatto gli impone di ridurre la distanza, di prendere parte.

Come Gino Strada, medico chirurgo da venticinque anni in prima linea con Emergency, protagonista dell’inaugurazione serale Torino Spiritualità con la lezione Verso una nuova resistenza, mercoledì 26 settembre, ore 21 al Teatro Carignano.

Un invito a non rassegnarsi di fronte alla guerra e alla diseguaglianza, uno sprone a non chiamarsi fuori, a non dividere il mondo tra mio e tuo, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza.

Seguono incontri, dialoghi e lezioni, come il ciclo per conoscere dal vivo chi ha scelto di percorrere la strada dall’arte come un Senso unico.

Questo il titolo della serie di dialoghi, a cura dello scrittore e saggista Marco Belpoliti, che ha come protagonisti l’attrice pluripremiata del gruppo delle Albe Ermanna Montanari, giovedì 27 settembre, ore 21 al Circolo dei lettori; la poetessa e attrice del Teatro della Valdoca Mariangela Gualtieri, venerdì settembre 28 ore 21 al Circolo dei lettori; lo scrittore scampato allo sterminio nazista Aldo Zargani, sabato 29 settembre ore 18.30 al Circolo dei lettori; e infine il fondatore dei CCCP e poi dei CSI Giovanni Lindo Ferretti, domenica 30 ore 18.30 al Teatro Gobetti. Ogni dialogo affronta una disciplina e un gesto artistico – il recitare, il poetare, lo scrivere e il cantare – per riflettere su quanto sia impossibile, per alcuni, fare retromarcia, e diventi necessario avanzare, duri o delicati ma sempre coerenti, verso la propria meta.

Alle voci di Senso unico si affiancano le testimonianze di Mons. Paul Hinder vescovo in Arabia dal 2003, che racconta, in dialogo con Alberto Riccadonna, direttore di La Voce e il Tempo, la sua esperienza umana e religiosa in terre dove il cristianesimo è minoranza: Arabia, una chiesa che fa primavera, giovedì 27 settembre ore 20.45 nella Piccola casa della Divina Provvidenza, in collaborazione con EMI, Centro Missionario Diocesano di Torino, FOCSIV, Istituto missioni Consolata, Ufficio pastorale migranti, La Voce e il Tempo (info 328 0387080 | segreteria@emi.it).

I più famosi “no” della storia sono invece protagonisti del reading musicale a cura dello scrittore Daniele Aristarco con Chiara Perciballi e Giulia Marinelli, venerdì 28 ore 22 a Off Topic, percorso attraverso brevi ritratti che intrecciano i rifiuti di figure come Martin Luther King, Oscar Wilde, Rosa Parks e Franco Basaglia. Con Gabriella Caramore, per 25 anni conduttrice di Uomini e Profeti su Radio3, si viaggia invece nell’Ungheria a cavallo tra ‘800 e ‘900, densa di nubi oscurantiste che avrebbero portato alla deriva filonazista: Guai se tacessi. Storia di un poeta contro, sabato 29 ore 10 al Teatro Gobetti con Ivano Battiston alla fisarmonica, è il racconto della vita di Endre Ady, poeta e spirito inquieto, ostinato a resistere. È un invito, nell’Europa di oggi, a mettersi in ascolto delle voci ribelli che hanno cercato di salvare la «capanna di terra» dell’umanità intera.

Incontro eccezionale a Torino Spiritualità è Radici: il pentagramma della maturità, sabato 29 ore 17 al Teatro Carignano, per passare in rassegna insieme a Francesco Guccini i protagonisti delle sue canzoni, spesso ammaccati ma mai allineati, capaci di dire di no all’omologazione. Partecipano Gabriella Fenocchio, che a Guccini ha dedicato Canzoni (Bompiani) e Francesco Antonioli, giornalista (ingresso € 6). Incontro speciale anche quello di sabato 29 ore 21 al Teatro Gobetti. Ospite del festival è infatti Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo, che insieme al giornalista Matteo Spicuglia racconta la quotidianità della città siriana in guerra, condividendo un’esperienza di vita fatta di piccole azioni di resistenza, con le letture di Antonella Delli Gatti.

E ancora un salto nel passato, per riscoprire le gesta e i pensieri di un irriducibile tormentato e dissacrante martire del libero pensiero.

Giordano Bruno, il fuoco e l’acqua santa è il dialogo tra il giornalista e scrittore Carlo Grande e il saggista Roberto Carretta, sabato 29 ore 21 al Circolo dei lettori, mentre Walking Bass & Burning Violins è il concerto-recital, inedito esperimento per intrecciare le parole di Giordano Bruno alle sonorità del blues e del klezmer, domenica 30 ore 21.30al Jazz Club con Federico Sirianni e Les Nuages Ensemble.

Erediti i peccati, erediti le fiamme è l’incontro su un ribelle di oggi, Bruce Springsteen, per riflettere in particolare sulla lotta contro la figura del padre, che permea moltissime sue canzoni: con Luca Miele, giornalista di Avvenire e Maurizia Rebola, direttore della Fondazione Circolo dei lettori al Jazz Club, sabato 29 ore 21.30, accompagnati dalle incursioni musicali di Renato Tammi e Diego Alloj di The Spring Street Band.

Una vicenda di vita davvero particolare è al centro dell’incontro con Gomo Tulku Rinpoche. Nato in Canada, riconosciuto a tre anni come reincarnazione di un importante maestro buddhista e ordinato monaco dopo una lunga formazione, ha deciso di lasciare la vita monastica per dedicarsi alla sua passione, la musica hip hop:è Buddhismo per millennial, domenica 30 ore 10 al Circolo dei lettori con Raffaello Longo, già presidente dell’Unione Buddhista.

Di un altro silenzioso spirito libero raccontano Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e Emanuele Caruso, regista di La terra buona, domenica 30 ore 12 al Circolo dei lettori. Si tratta del monaco benedettino Sergio De Piccoli, che fino al giorno della sua morte ha coltivato un immenso amore per i libri, creando in Val Maira una biblioteca di 70 mila volumi, la più alta d’Europa.

L’inchiostro e il potere, domenica 30 ore 15 al Teatro Gobetti, è il dialogo tra Amira Hass, giornalista israeliana che ha scelto di vivere in Cisgiordania raccontando la vita quotidiana dei palestinesi, e Ritanna Armeni, a partire dal diario che la madre della Hass scrisse durante la prigionia nel campo nazista di Bergen-Belsen.

E infine, Torino Spiritualità offre al pubblico la possibilità di incontrare due donne straordinarie, Antonella Lumini, eremita cittadina, e Paola Biacino, che dopo l’annullamento di un matrimonio obbligato ha vestito l’abito e ora vive da sola in una baita di montagna. Raccontano le loro scelte radicali domenica 30 ore 17 all’Aula Magna della Cavallerizza Reale, nell’incontro Eremiti: l’arte dell’invisibilità, insieme a Vittorino Andreoli e Francesco Antonioli (ingresso € 6, partner Yogi Tea).

Programma completo www.torinospiritualita.org

Info: l’ingresso agli incontri è gratuito, salvo dove diversamente indicato.

Gli Amici di Torino Spiritualità possono prenotare un posto in sala. Biglietteria al Circolo dei lettori dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 21.30 e domenica 30 settembre dalle ore 9.30 alle ore 21. Biglietti online su Vivaticket.

Fondazione il Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino

www.torinospiritualita.org 

Torino Spiritualità è un progetto della FondazioneCircolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Con il Patrocinio di Università degli Studi di Torino.

Media partner La Stampa e Doppiozero.

Partner EXKi, Yogi Tea, La Perla.

Partner tecnici Ferrafilm, Ibs.it, Victoria Hotel.

Fondazione il Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*