Salute – Perche’ cadono i capelli ? – Italiani calvi …

La scienza riconosce nella dieta
e non più solo in fattori ereditari le cause della caduta dei capelli

Gelati ricchi di grassi e zuccheri – fritti di pessima qualità per temperatura, qualità e freschezza del grasso usato – abbondanza di formaggi ricchi di grassi – turamisù con mascarpone e & – abbondanza di insaccati nella dieta – esagerare con salse come maionese ecc … – abitudine al consumo di cibo scadente come hamburger con carni e grassi di dubbia qualità, conditi con salse ricche di grassi – cibo pronto industriale o finto/artigianale: ricco di conservanti, grassi e/o zuccheri, sale …

L’ITALIA E’ TRA I PRIMI PAESI AL MONDO PER NUMERO DI UOMINI SOGGETTI A CALVIZIE (al 7° posto dopo Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, USA)

Non sarebbe corretto colpevolizzare solo certi cibi, dobbiamo anche spiegare che stiamo parlando di ABUSO di questi cibi.

Un conto è mangiare tutte le sere solo formaggio o salumi, diverso è mangiare sempre un buon piatto di zuppa di verdura con piccoli quantitativi, occasionali, di formaggio, uova e salumi.

Il segreto è sempre e soprattutto nelle quantità e nella proporzione con lo stile di vita.

Anche dove si vive è importante; nei paesi e mesi freddi tutti consumiamo facilmente più grassi.

Chi è iperattivo, ha un consumo di calorie giornaliere diverso da chi ha uno stile di vita tranquillo, pacato e senza attività fisica impegnativa ( essere degli sportivi, nuotare (tutto l’anno) almeno una volta la settimana, ballare, fare le scale, usare poco l’auto e camminare quotidianamente almeno per 30’, fare le pulizie in casa … Una vita attiva, aiuta a bruciare calorie e quindi tollera meglio anche una dieta varia e con meno limitazioni.

In ogni caso, mangiare frequentemente e in quantità eccessive, cibi molto ricchi di grassi, sale e zuccheri causa comunque problemi di salute.

Ora gli scienziati hanno dimostrato che una dieta sbagliata fa anche cadere i capelli.

Gli esperimenti sono stati fatti su due gruppi di topi.

Al primo gruppo è stata somministrata una dieta ricca di grassi.

Il secondo ha ricevuto una dieta sana ed equilibrata.

Il primo gruppo ha iniziato a perdere molto pelo, mentre questo non accadeva al secondo gruppo alimentato equilibratamente.

Ora la scienza, ha abbandonato la tesi secondo cui tutte le colpe della calvizie erano nel nostro, stra- nominato DNA (anche a sproposito), ma ha dimostrato e riconosciuto che i fattori sono diversi; a partire dall’abbondanza di grassi nella dieta, per arrivare allo stress e all’inquinamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*