HOTEL MIGLIOR PREZZO IN ALBERGO ? COME ? NON SU INTERNET…

SE SCEGLIETE L’HOTEL SU DI UN SITO SPECIALIZZATO IN OFFERTA RISCHIATE DI OTTENERE LE CAMERE PEGGIORI, PERCHE’?

COME DISDIRE SENZA SPENDERE?

Il receptionist (la persona che sta al ricevimento clienti e decide la scelta della vostra camera) è la persona chiave, NON IL MANAGER,  se volete dare una mancia datela sicuramente a lui (almeno 20 euro inserite nel documento di identità dicendo: “qualsiasi cosa potrà fare per me le sarà grato”), ma attenzione in alcuni alberghi, assai scadenti ed economici, ma ancora con 5 o 4 stelle, il personale è talmente stressato che non è nemmeno in grado di favorirvi; però potete sempre tentare; potrebbe andarvi bene e capitarvi la persona giusta.

Non date del tu al recepionist: per una serie di motivi, lui si sente il deus ex machina (e nel momento della scelta delle a camera lo è, e non solo… ), un eccesso di confidenza potrebbe irritarlo.

-TELEFONATE; dicendo che sapete di una offerta internet di tot euro o dollari, ma che voi siete sicuri che sarà possibile prenotare direttamente al telefono magari spuntando un prezzo migliore o almeno un up-grade di camera (camera migliore rispetto a quanto spendete) :

-informarsi anche se sono previste offerte particolari

-chiedere se la persona con la quale stiamo parlando sarà al check-in quando arriverà all’hotel per poterlo ringraziare personalmente per l’aiuto ricevuto, e dargli la mancia; chiedete il suo nome e scrivervelo; potrà esservi utile.

-COMUNQUE CHIAMATE SOLO NELLE ORE PIU’ TRANQUILLE:  meglio tra le 17 e le 19 ( mai al mattino); quando i receptionist sono più liberi, chiedendo subito il nome della persona con la quale state parlando.

-A questo punto sarà più facile essere accontentati se chiediamo di: non avere una camera vicino all’ascensore o ai punti più rumorosi dell’albergo e, possibilmente, con una buona vista.

-Tenete presente che l’albergo sulle camere prenotate tramite un sito come Booking.com Expedia dcc.., deve versare il 30%, quindi telefonate e avanzate l’ipotesi che voi cerchereste una camera meno cara, ma non volete rinunciare alla qualità di quell’albergo. Il portiere vi troverà una camera meno cara o abbasserà il prezzo di quella disponibile.

-per l’albergo,  il cliente che prenota con un sito che promette sconti non è fidelizzabile;  probabilmente sceglie solo in base  al prezzo del momento, quindi sarà trattato peggio del cliente fidelizzabile (vale soprattutto per alberghi di un certo livello).

Il cliente che prenota telefonicamente di solito è un cliente esigente e che potrebbe

tornare.

Il consiglio è quindi di prenotare per telefono.

-Potete anche  subito dichiarare al telefono un budget di molto inferiore al prezzo medio dell’albergo; se vi presentate con una voce simpatica, seduttiva, potreste anche ottenere quello che volete; ricordatevi che l’hotel, salvo per l’altissima stagione, ha sempre interesse a vendere le camere anche  a basso prezzo.

-RICORDATEVI CHE IL COSTO DI MANTENIMENTO MEDIO DI UNA CAMERA, DI UN BUON HOTEL, CORRISPONDE A 20-30 EURO AL  GIORNO (comprendendo elettricità, pulizia, personale), ma può anche costare 5 euro per un hotel a conduzione familiare o B&B.

-Come avere una camera prima della normale disponibilità ufficiale? Chiamate la stessa mattina del vostro arrivo e chiedete di essere pre-registrati.

Le camere si liberano dopo le 11-15, secondo gli usi locali, comunque alcune sono già pronte perché  non utilizzate la notte precedente o tra le prime ad essere riassettate.

Attenzione a non pretendere troppo, se già avete avuto una camera superscontata e silenziosa non potete pretendere che sia anche pronta prima delle altre.

Appena arrivati, sfoderate il vostro miglior sorriso, cercate la persona con la quale avete parlato al telefono. NON ASSUMETE MAI L’ATTEGGIAMENTO DI CHI PRETENDE ! E’ il peggior modo per chiedere un favore.

QUANDO ARRIVATE IN ALBERGO, ANCHE SE SIETE STANCHI, NON CADETE NELLA TRAPPOLA DEL PERSONALE CHE VI DICE CHE LE CAMERE SONO TUTTE EGUALI, LASCIATE IL BAGAGLIO ALLA RECEPTION E CHIEDETE DI POTER VEDERE LA CAMERA O PIU’ CAMERE.

-Nel caso di overbooking (la camera prenotata non è disponibile), NON SBRAITATE, diranno che verrà tutto riferito al manager, come avete chiesto, ma non accadrà mai, il manager è già al corrente del problema e non si farà vedere.

L’atteggiamento migliore è nel far sapere al personale che si conosce il suo nome e dire una frase tipo: “Torno più tardi, sono sicuro che lei, Mr. Smith vero?, saprà risolvere il mio problema”.

Controllate sempre il conto finale, dovete tenere un vostro riscontro privato degli extra, e, se l’hotel è di alto livello, potrete sempre contestare anche il consumo del frigo-bar, che è costosissimo. Nessuno può avere la certezza che siete stati voi a consumare, potrebbe averlo fatto qualcuno dopo il vostro abbandono della camera…

-Se la camera non vi aggrada e il personale vi ha trattato male, potete fumare mezza sigaretta in camera, non sotto il sensore del fumo,  e poi scendere dicendo che la camera puzza di fumo e non la volete. Saranno costretti a trovarvi una soluzione, a meno che non sia altissima stagione.

-Se siete in un albergo, ben funzionante, il personale ha l’ordine di accontentarvi soprattutto appena siete arrivati; se volete fare richieste particolari; fatele subito!!!

In ogni caso appena arrivate in albergo fatevi dire il nome del personale, essere chiamati per nome fa sempre piacere e si è ben disposti ad aiutare quel cliente più gentile di altri.

-Se siete in un vero hotel di lusso non abbiate paura ad espletare i vostri capricci, li avete già ben pagati, chiedere di avere una quadrupla razione di quello speciale latte per il corpo è vostro diritto.

COME DISDIRE UNA CAMERA DI ALBERGO SENZA SPENDERE ?

-Chiamare l’hotel. Chiedete se state parlando con la reception, altrimenti riagganciate e riprovate, avvisate con voce preoccupata che avete avuto una grave  emergenza e vorreste spostare la prenotazione di una settimana esatta.

Avendo solo cambiato data non dovete nulla, solo se accettano il cambio, poi manderete una mail che conferma l’avvenuta conversazione e il nominativo della persona con la quale avete parlato.

Dopo  due giorni richiamate, in questo momento avete la possibilità legale di cancellare la prenotazione, SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI DI CONTRATTO.

TUTTO QUANTO SOPRA, E MOLTO DI PIU’, SUL LIBRO “HEADS IN BEDS”, DOUBLEDAY, EURO 20,45, SCRITTO DA JACOB TOMSKY DOPO AVERE LAVORATO PER MOLTI ANNI NELL’AMBITO  ALBERGHIERO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*