Ecologia – Leonardo da Vinci parlò di clima impazzito nel futuro

500 anni fa – nel suo diario segreto – Leonardo da Vinci parlò anche del futuro della terra e anticipò il tema del riscaldamento globale

Il Codice Leicester – oggi proprietà di Bill Gates – sarà esposto agli Uffizi di Firenze dal 30 ottobre 2018

Terra riarsa dal sole … il calore superficiale estinguerà gli esseri viventi …

Così scrisse il grande genio Leonardo

Nel codice Arundel, Leonardo da Vinci anticipò il tema del riscaldamento globale.

Leonardo, immaginò il Mediterraneo ridotto al solo fiume Nilo (il quale fiume, dopo la diga di Assuan e altre in costruzione, ha già ridotto di molto il suo estuario e le sue piene che alimentano l’agricoltura egiziana; ma la diga di Assuan non poteva essere prevista da Leonardo).

Quando scrisse dell’Apocalisse nei due codici Arundel e Leicester, il genio toscano, fece due previsioni.

Una di una grande inondazione alla quale sopravvivranno solo i pesci, l’altra di sola terra arsa dove

“ agli omini, dopo molti ripari, converrà abbandonare la lor vita e mancherà la generazione umana ”.

Il pensiero di Leonardo, si differenziava dal comune sentire della sua epoca, egli vedeva l’uomo come creatura eguale alle altre; circondato da una potente natura insensibile a speranze e aspettative umane.

Nonostante questa posizione di pensiero, la Chiesa non lo considererà mai come ereticoInfatti, il saggio Leonardo scriverà questi pensieri su testi affidandoli a una specie di diario segreto, mai reso pubblico; difficilissimo da interpretare, sia per il suo modo di scrivere, sia per la frammentarietà delle osservazioni.

Nel Codice Leicester, oggi proprietà di Bill Gates, esposto agli Uffizi di Firenze dal 30 ottobre, Leonardo non accetta la teoria biblica del Diluvio Universale e la irride; chi misurò l’altezza dell’acqua durante il Diluvio ? (nel passo biblico si scrive di acque che superarono le montagne più alte, di 2,30 metri).

Inoltre, irride, tra l’latro, anche le spiegazioni sugli influssi astrologici.

Per comprendere come il mare si possa manifestare nelle rocce delle montagne con i fossili di stelle marine e altro, cose che probabilmente aveva constatato giocando da bambino, inizia a studiare le mappe di Tolomeo.

Leonardo usa queste mappe per studiare la morfologia dei territori. E ne deduce che nell’antichità, le pianure europee fossero ricoperte di acqua.

Visto che i fossili li aveva incontrati solo a valle del masso della Golfolina, dove c’è una strettoia dell’Arno. Conclude che, in tempi molto remoti, l’acqua del Tirreno fosse arrivata sino a quel punto, ricoprendo gran parte della Toscana.

Secondo Leonardo con il tempo il fiume si aprì un varco, erodendo e assottigliando quel masso della Golfolina, ed è così che l’Arno e i sedimenti fangosi delle montagne invasero la pianura, facendo retrocedere l’acqua, verso il Mediterraneo, e formando l’attuale linea costiera toscana.

Incredibile e geniale puro pensiero geologico; scritto ben 500 anni fa.

Quando nessuno dissertava di geologia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*